ANNO: 2016
TIPO: Floreale Orientale
STORIA
Il brand di Valentino come casa di moda nasce negli anni Cinquanta, a Roma, dal padre di Valentino e alcuni soci. Negli anni Sessanta arriva il debutto nelle passerelle internazionali, ma solo negli anni Settanta il brand entra nel mercato dei profumi,
Le fragranze di Valentino sono caratterizzate da accenti sofisticati e dalle armonie basate sul contrasto tra gli opposti. In alcuni profumi, come Valentino Donna, l’ispirazione è Roma, da dove tutto è partito.
CARATTERISTICHE
Valentino Donna è un profumo da donna che vuole essere a metà tra il classico e il moderno. Il felice connubio nasce dall’uso di note floreali che sono tipiche dei profumi femminili (come la Rosa e l’Iris) con il cuoio italiano e il Bergamotto.
Il profumo di Valentino, quindi, è un profumo ricco di sfumature. La fragranza è molto delicata e dolce, ma anche molto persistente. La scia di dolcezza si completa nelle note finali del profumo, con la vaniglia.
In passato, il profumo aveva note orientali più evidenti, ma in questo rinnovamento si è voluta dare un’impronta più “italiana”, valorizzando la sensualità della figura femminile con elegante timidezza. Il risultato è un profumo prezioso, che diventa un dettaglio e un simbolo di attenzione per se stesse.
Valentino Donna è quindi un profumo per una donna elegante, che non ha bisogno di mettersi in primo piano a tutti i costi, ma che è al centro per la sua dolcezza e per il suo carattere delicato.
Valentino Donna è una fragranza indimenticabile, che potrebbe essere il nuovo classico da consigliare a una donna che si sente protagonista in modo diverso dal solito. A lavorare sul profumo due stilisti, un uomo e una donna, che hanno studiato insieme questa formula innovativa di risoluzione dei contrasti.
PIRAMIDE OLFATTIVA
Note di testa: Bergamotto, Zafferano.
Note di cuore: Rosa, Iris pallida.
Note di fondo: Cuoio italiano, Patchouli, Vaniglia.
CONFEZIONE
La confezione non poteva che essere lussuosa e in grande stile. Valentino Donna è in una confezione in vetro molto lavorato, che valorizza il colore naturale della fragranza e trasformandola in un gioiello.
Il tappo in oro è un altro elemento di distinzione di Valentino, che punta al lusso con elementi che riprendono al passato sia di Valentino, sia proprio riferito al passato della Capitale. La lavorazione del vetro in borchie riprende le strutture geometriche della classicità romana, tra le bellezze dell’Italia.
Il profumo è disponibile in confezioni da 30, 50 e 100 ml, per un prezzo di partenza di 60,50 Euro.
CAMPAGNA PUBBLICITARIA
La campagna pubblicitaria del profumo Valentino Donna è affidata alla testimonial Àstrid Bergèes-Frisbey, attrice francese molto nota per quanto riguarda la sensualità e la bellezza elegante nel mondo femminile.
Valentino Donna si racconta con la storia di un incontro, dove il mistero la fa da padrone. Lui e lei non rivelano il proprio nome, ma il volto di lei esprime tutto ciò che il profumo rappresenta.
Il profumo si trova sia online che in tutte le profumerie, per un’idea regalo originale e di gusto tipico del mondo Valentino.