ANNO: 2014
STORIA
Valentino Uomo è una fragranza piuttosto classica, carica di uno stile senza tempo, inconfondibile ed evergreen. Si tratta però allo stesso tempo di una fragranza davvero moderna, ricca di storia, certo, ma anche capace di cambiare, di essere cangiante e versatile, di plasmarsi insomma su quelle che sono le esigenze degli uomini di oggi. Gli accordi di Valentino Uomo cambiano mood insomma sulla pelle di colui che indossa questa eccezionale fragranza, cambiano nel tempo e creano un fascino che possiamo a pieno titolo definire magnetico. Si gioca insomma sul contrasto tra classicismo e sovversione, un contrasto che è sofisticato, ricercato, in cui niente alla fine sembra stonare in quanto l’armonia che si viene a creare è intensa. Tutto questo è stato possibile ovviamente grazie alla scelta di ingredienti ben precisi e di alta qualità e grazie alla maestria del profumiere Olivier Polg.
CARATTERISTICHE
Valentino Uomo è sicuramente una fragranza piuttosto discreta, si sente infatti la sua presenza, ma allo stesso tempo non la si nota in modo eccessivo, non crea insomma alcun tipo di fastidio o di scia pungente. La possiamo quindi paragonare alle cifre ricamate su una camicia, che riescono ad essere eleganti nonostante la loro discrezione, nonostante spesso si trovino in zone dove nessuno può vederle. Per la realizzazione di una fragranza di questa tipologia la maison Valentino ha scelto le note del caffè e della crema di gianduia come note di testa, un’ouverture golosa e ricca di virilità. Nel cuore troviamo il mirto e il bergamotto che donano limpidezza, energia e quel mood frizzante che caratterizza gli uomini di oggi. Le note di fondo sono la pelle bianca con il suo sapore muschiato e il cedro, davvero maestoso, una scia questa che è avvolgente e persistente.
PIRAMIDE OLFATTIVA
NOTE DI TESTA: Caffè, Crema di Gianduia
NOTE DI CUORE: Mirto, Bergamotto
NOTE DI FONDO: Pelle Bianca, Cedro
CONFEZIONE
Anche il flacone della fragranza Valentino Uomo vuole essere discreto ed elegante, un flacone in vetro finemente intagliato in prismi. Questi prismi hanno vari livelli di interpretazione, possono ricordare infatti delle borchie ricche di determinazione e personalità, ma possono ricordare anche i mattoni di un palazzo patrizio con la loro storia e la loro eleganza senza tempo. La firma Valentino è presente su una placca bronzata che abbraccia il flacone. Dobbiamo ammettere che questo flacone ricorda molto le bottiglie dei liquori più pregiati.
CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Lo spot di Valentino Uomo è stato girato a Roma, uno spot che riesce grazie alla bravura del regista Johan Renck a raccontare la vera anima della nostra amata capitale, la magia in modo particolare delle sue ore notturne. Si parla del silenzio infatti della città di notte, dei suoi spazi vuoti, dell’illuminazione colore dell’oro. In questa Roma così magica un giovane ragazzo ricco di fascino e di mistero sfugge ai paparazzi e ai flash delle loro macchine fotografiche mentre in sottofondo si sente la musica di Paolo Conte “Vieni via con me”. Il ragazzo è interpretato dall’attore francese Louis Garrel, scelto per il suo fascino senza tempo.