La moda, si sa, è una sferzata di energia, creatività, eleganza ed idee che, nella maggior parte dei casi tende a lasciarci a bocca aperta.
E così è stato anche per l’incredibile partenza della Fashion Week di Parigi, la settimana dedicata all’Haute Couture che sta prendendo vita nella capitale francese dal 25 al 29 gennaio 2015.
Tutti gli stilisti al mondo sognano di avere il loro momento di celebrità nella città più raffinata e sofisticata al mondo, ma solo i nomi più grandi riescono a fare breccia negli abitanti della ville lumière e a stupire durante le sfilate. Ecco perché, a pochissimi giorni dall’inizio della manifestazione, vi possiamo già raccontare di due marchi storici della moda che hanno monopolizzato l’attenzione della stampa e delle fashion addicted sulle passerella parigine. Stiamo parlando di Versace, che ieri ha aperto le sfilate con i suoi abiti dai colori accesi e dai tagli provocanti, e di Chanel che proprio questa mattina ha incantato la capitale francese con abiti dai colori pastello, ricchi di dettagli floreali.
Si inizia con Versace
Ma cominciamo per ordine. Partiamo dalla sfilata di ieri sera in cui Donatella Versace ha presentato ben 46 modelli haute couture, tutti con carattere deciso, sensuale e molto femminile. Per la stagione primavera-estate 2015 la stilista italiana ha optato, infatti, per abiti dal forte impatto, monocromatici ed intensi, lasciando da parte le classiche tonalità tenui e i richiami floreali.
Il rosso intenso è diventato protagonista indiscusso, anche perché indossato dalla splendida modella Eva Herzigova, sempre incredibile top model dall’alto dei suoi quasi 42 anni, e da una super provocante Kate Hudson. La trentacinquenne attrice americana, accompagnata dall’altrettanto famosa mamma Goldie Hawn, indossava uno strepitoso abito rosso fuoco con tagli audaci e trasparenze che mettevano in evidenza il suo fisico in gran forma e che ha fatto la gioia di tutti i fotografi presenti, nonché di Donatella stessa.
Oltre al rosso fiammante, in passarella c’è stato ampio spazio ad altri colori accesi e decisi, come il blu, il bianco, il bordeaux, il nero, a creare un vero e proprio tutt’uno con le modelle, grazie a tagli millimetrici, virgole ed onde che rivelano il corpo in modo davvero sensuale. Tanti giochi di tagli e asimmetrie che mettono in risalto il corpo, come se si trattasse di un vero e proprio body painting, delle opere d’arte, ma che, ci sembra giusto dirlo, non tutti i fisici possono permettersi.
La sfilata di Chanel
Dopo un inizio così deciso e scoppiettante, la fashion week parigina non poteva di certo scendere di tono … e a non deluderci ci ha pensato Chanel, uno dei marchi dell’alta moda francese più amati al mondo.
Per la sfilata dell’alta moda primavera-estate 2015 lo stilista Karl Lagerfeld ha optato per una location inconsueta: un paradiso tropicale fiorito proprio all’interno del giardino botanico di Parigi, in modo da riportarci a quelle atmosfere tipiche dei primi del ‘900.
È come se i fiori presenti nella incantevole scenografia si trasferissero sugli abiti, in un connubio perfetto di tonalità tenui (in cui domina il rosa antico) e delicate applicazioni floreali.
Grandi protagonisti diventano gli accessori con tocco un po’ retrò, come cappellini, cloche e velette, che incorniciano il viso di questa donna bon ton.
E come in tutte le sfilate di moda che si rispettino non poteva, di certo mancare, un grande personaggio che catalizzasse su di sé l’attenzione. La sfilata di Chanel di ieri non ha fatto eccezione ed ha visto la presenza in passerella di Kendall Jenner, appartenente al famosissimo clan Kardashian, e ad osservare i modelli della nuova collezione, della bellissima ventiquattrenne attrice americana Kristen Stewart, apparsa con un fresco e sbarazzino mini dress Chanel bianco con linee nere a contrasto. Un look decisamente personale, giovanile e sofisticato (se vogliamo anche un po’ androgino, come piace a Kristen) che in molte vorranno copiare.
E questo non è che l’inizio perché nei prossimi giorni si confermerà sempre di più la capitale della moda con le sfilate di altri, importantissimi marchi come Dior e Gaultier.