Viaggiare in auto con i bambini: ecco qualche consiglio

L’estate è ormai arrivata e con essa è arrivato anche il momento di partire per una bella vacanza. Sono sempre più numerose le famiglie che decidono di viaggiare in auto, on the road infatti è possibile andare alla scoperta di luoghi che altrimenti ci rimarrebbero del tutto preclusi e con i bambini al seguito è così possibile portare con sé tutto ciò di cui abbiamo bisogno, dal seggiolone ai giocattoli, senza alcuna difficoltà. Dobbiamo ammettere però che spesso viaggiare in macchina insieme ai bambni può risultare un po’ estenuante, i più piccoli infatti tendono ad annoiarsi un po’ troppo facilmente. Ecco allora alcuni piccoli consigli per riuscire a rendere il viaggio insieme ai bambini finalmente piacevole!

Come prima cosa è bene scegliere il momento migliore della giornata per partire. Il momento migliore è sicuramente la notte. I bambini infatti saranno stanchi e si addormenteranno mentre mamma e papà possono guidare liberamente e in tutta tranquillità. Senza dimenticare inoltre che viaggiando di notte si evitano le elevate temperature delle giornate più calde e il traffico.

Se in auto sono presenti sia mamma che papà è importante che uno dei due intrattenga i bambini magari raccontando loro una bella storia. Nel caso in cui però ciò non fosse possibile o semplicemente nel caso in cui mamma e papà abbiano il desiderio di godersi ogni istante del viaggio in auto si consiglia di utilizzare un audiolibro di favole per bambini oppure un lettore DVD portatile per far vedere loro un bel cartone animato. Ovviamente non devono mancare in auto alcuni dei loro giocattoli preferiti. Dovrete però prestare attenzione ai giochi che deciderete di portare. Non devono avere delle parti troppo piccole che potrebbero cadere in auto e andare perse per sempre e devono poter essere utilizzati comodamente da seduti. Se i vostri bambini sono abbastanza grandi e curiosi però è bene creare per loro dei giochi ad hoc che li intrattengano, ma che permettano anche di andare alla scoperà del panorama che scorre fuori dal finestrino. Dopotutto anche per i bambini il viaggio è altrettanto importante della meta. Fate una lista di una decina di cose che i bambini devono poter riuscire a scovare osservando il panorama ad esempio come se fossero dei veri e propri esploratori oppure andate insieme a loro alla ricerca dei colori più stravaganti che il panorama ha da offrire. Basta un pizzico di fantasia e vedrete che riuscirete ad intrattenerli anche per ore.

Viaggiando in macchina con i bambini è necessario avere a disposizione degli snack, possibilmente quanto più genuini e leggeri possibile. In questo modo i bambini non arriveranno ai pasti principali con il morso della fame e inoltre si distrarranno anche un po’. Le soste che dovrete fare durante il viaggio sono numerose. Non potete pensare infatti di certo di fermarvi solo per mangiare o per andare in bagni, i bambini hanno bisogno anche di sgranchirsi un po’ le gambe di tanto in tanto. Appena vi sembra che siano un po’ troppo nervosi fermatevi e lasciate che facciano una bella corsetta, vedrete che dopo saranno molto più mansueti.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.