Vota il miglior profumo 2012


Forse pochi di voi ne sono a conoscenza ma in Italia esiste un premio che viene assegnato al miglior profumo dell’anno. È messo in palio dall’Accademia del profumo e si svolge ogni anno proprio come se fossero dei premi Oscar: prima con le nominations, poi con la votazione ed infine con la proclamazione del migliore profumo dell’anno. Quest’anno siamo arrivati alla edizione n.23 e tra poco più di un mese, il 9 marzo 2012, assisteremo alla premiazione del migliore profumo 2012.

Il bello di questo premio internazionale accademia del profumo è che a decretare il profumo più amato del 2012 saremo proprio noi, i consumatori che abbiamo a disposizione diversi mezzi per esprimere la nostra preferenza. La votazione è partita, infatti, il 16 gennaio e durerà per 3 settimane, terminando sabato 4 febbraio 2012. Votare è semplice:

  • potete recarvi in una delle 400 profumerie italiane che aderiscono all’iniziativa,
  • potete presentarvi nei magazzini della Coin o della Rinascente,
  • oppure, proprio a partire da quest’anno, è anche possibile votare tramite Facebook, comodamente da casa mediante il vostro personal computer.

Con la novità assoluta del voto anche attraverso Facebook, il premio internazionale per il miglior profumo dell’anno fa davvero un bel passo avanti e mira a coinvolgere sempre di più i consumatori che riusciranno ancora più agevolmente ad esprimere il proprio parere. Ma non finisce qui, perché votando avrete anche diritto a partecipare all’estrazione di fantastici premi messi in palio per l’occasione:

  • il 1° premio è un dinamico Scooter Yamaha Xenter 150,
  • 2° premio, si tratta di un servizio Alessi Dressed,
  • Il 3° premio è una Docking Station Fidelio Philips,
  • 4° e 5° premio parliamo di due Fotoepilatori Lumea Philips,
  • 6° e 7° premio, due Gogear Connect Philips,
  • 8° e 9° premio, si tratta di due Wake up Light Philips,
  • dal 10° al 14° premio, ben 5 Boscolo Gift Gioielli d’Italia,
  • a questi premi si uniscono, infine, molti buoni da spendere in profumeria che faranno, di sicuro, la felicità degli amanti delle fragranze.

Come dicevamo, il miglior profumo 2012 verrà decretato il 9 marzo 2012 a Bologna, durante la serata di premiazione organizzata in collaborazione con la manifestazione Cosmoprof Worldwide. Durante la serata, oltre al “migliore profumo dell’anno” verranno premiate anche altre categorie ed in questo caso il voto verrà espresso sia da una giuria di esperti composta dalla commissione dell’accademia, sia da una giuria di Vip, tra cui ricordiamo Diego Dalla Palma, Renato Zero, Renzo Arbore, Caterina Murino, Rino Gattuso e Dario Ballantini. Più in particolare, la giuria di esperti è chiamata ad esprimersi sulla migliore creazione olfattiva, miglior profumo di nicchia, miglior profumo made in Italy e miglior profumo con marchio italiano, mentre la giuria vip decreterà il vincitore per miglior spot, migliore comunicazione stampa e migliore confezione (o packaging).

L’anno scorso è andata così, dai un’occhiata :

Rimangono ormai pochi giorni per esprimere la vostra preferenza, per cui non resta che presentarvi i candidati (o le nominations) al miglior profumo per l’anno 2011 appena terminato.

Per la categoria miglior profumo donna 2012 troviamo (in rigoroso ordine alfabetico):

  1. Acqua di Parma Gelsomino Nobile,
  2. Baiser Volé Cartier,
  3. Bottega Veneta,
  4. Bulgari Mon Jasmin Noir,
  5. Elie Saab Le Parfum,
  6. Fan di Fendi,
  7. Prada Candy,
  8. Saharienne di Yves Saint Laurent,
  9. Valentina di Valentino,
  10. Versace Yellow Diamond.

Per la categoria miglior profumo uomo 2012 troviamo (nuovamente in ordine alfabetico):

  1. Acqua Attiva Assoluta di Collistar,
  2. Armani Code Sport,
  3. CK One Shock for Him,
  4. DSquared² Potion for Man,
  5. Ferragamo Attimo pour Homme,
  6. Gucci Guilty for Him,
  7. Hugo Just Different,
  8. L’Homme Libre di YSL,
  9. Moschino Forever,
  10. Trussardi Uomo.

Al 9 marzo per scoprire i vincitori!