Zucca: proprietà nutrizionali, benefici e usi culinari

Ottobre è il mese della zucca: l’emblema è Jack-O’-Lantern, la famosa zucca lavorata a mano, tradizionalmente adoperata nei paesi anglosassoni durante la ricorrenza di Halloween.

La zucca è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, il cui periodo di raccolta in Italia va da settembre a tutto novembre: la sua gustosità, pastosità, delicatezza ed il buon grado di maturazione sono assolutamente apprezzabili nel mese di ottobre.

Ecco perché è bene consumarla nel corrente mese e durante tutta la stagione autunnale: la polpa pastosa e solida oltre a vantare molteplici proprietà nutrizionali, si presta ad essere preparata in diverse preparazioni culinarie (dai risotti alle torte, dai ravioli alla zuppa).

Inoltre, si possono consumare e mangiare i semi se, opportunamente essiccati e salati.

Numerosi sono i benefici che la polpa della zucca apporta all’organismo umano, una vera e propria alleata della salute, apporta poche calorie e si presta ad essere un oggetto ornamentale molto carino ed interessante per adornare la propria dimora, specie durante la simpatica ed orrorifica festività di Halloween.

Zucca: origini e varietà più diffuse

Appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, la zucca è un ortaggio dalla polpa gustosa, dolce, pastosa, idratante e ricca di proprietà nutrizionali.

Originaria dell’America Centrale, i più antichi reperti di semi di zucca risalgono a circa il 6.000 a.C. e sono stati ritrovati in Messico. Infatti, la polpa e i semi di zucca erano uno dei mezzi di sostentamento delle popolazioni azteche e indios.

Importata insieme a patate e pomodori, la zucca fu introdotta nella cucina dei contadini di varie parti d’Italia e, ancora oggi, rappresenta l’ingrediente base di varie ricette culinarie regionali.

Si pensi alle ricette gastronomiche a base di zucca preparate nel mantovano e cremonese: in queste zone si coltiva la famosa zucca mantovana, la cui polpa pastosa e dal gusto dolciastro è l’ingrediente principale per la preparazione dei tortelli di zucca e degli gnocchi di zucca.

Le specie più coltivate ed utilizzate in cucina sono: la Zucca Mantovana, la Zucca Marina di Chioggia, la Zucca di Napoli, la Zucca dai sette anni, La Zucca Gialla, la Zucca Mammouth, la Zucca Queensland Blue, la Zucca Spaghetti, la Zucca della Sicilia, la Zucca Turbante turco, la Zucca trombetta d’Albenga e tante altre “cultivar”.

Proprietà e benefici della zucca

La polpa dolciastra e pastosa della zucca vanta diverse proprietà nutrizionali e apporta diversi benefici alla salute dell’organismo umano.

Le proprietà nutrizionali riferite a 100 grammi di polpa edibile sono ascrivibili alle seguenti:

Proteine totali 0,60 gr
Lipidi totali assenti
Glucidi totali 3,40 gr
Amido 0,70 gr
Glucidi solubili 2,70 gr
Energia 15,00 Kcal
Fibra alimentare 1,30 gr
Colesterolo Assente
Calcio 20,00 mg
Ferro 0,90 mg
Sodio 1,00 mg
Potassio 202,00 mg
Fosforo 40,00 mg
Vitamina B1 0,03 mg
Vitamina B2 0,02 mg
Vitamina A 599,00 mcg
Vitamina PP 0,50 mg
Vitamina C 9,00 mg

La polpa della zucca, come si evince dalla tabella, contiene diversi principi attivi in particolare modo carotenoidi, mucillagini e sostanze pectiche.

Conta solo 15 Kcal ogni 100 grammi di polpa edibile: per questo la zucca è indicata per chi segue una dieta ipocalorica, a basso contenuto di lipidi. Essendo molto ricca di acqua, fibre, sali minerali (calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro) e vitamine (vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, la vitamina E e le vitamine K e J), la zucca idrata l’organismo umano, conferisce un senso di sazietà e, il contenuto di fibre favorisce l’espulsione delle feci.

Le fibre contenute nella polpa di zucca oltre ad essere indicate per le persone stitiche, costituiscono un valido aiuto per proteggere il cuore. Una ricerca scientifica condotta all’Harvard University ha dimostrato che coloro che assumono una dieta ricca di fibre hanno il 40% in meno di probabilità di avere problemi cardiaci.

La zucca è ricca di betacarotene che vanta proprietà preventive nei confronti del rischio di insorgenza di diverse patologie: contrasta i radicali liberi, rallenta l’invecchiamento delle cellule del corpo umano e vanta proprietà antitumorali, contrasta soprattutto l’insorgenza del tumore alla prostata, al polmone ed allo stomaco.

Nonostante la polpa della zucca sia dolciastra, questo ortaggio è indicato per contrastare l’insorgenza del diabete.

L’elevato contenuto di acqua (circa il 92%) fa sì che la zucca abbia effetti diuretici e sedativi: fin dai tempi più antichi, la polpa della zucca è somministrata a chi soffre di ansia, nervosismo ed insonnia. Il triptofano aiuta a migliorare il rilassamento ed il sonno.

La zucca è un alimento ideale per chi pratica molto sport, per l’elevato contenuto di potassio.

Preparazioni culinarie a base di zucca

La zucca è un ortaggio che si presta ad essere cucinato in mille gustose e deliziose ricette: al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella. Particolarmente famosi e squisiti sono i tortelli alla mantovana, ripieni della polpa dolciastra e pastosa dell’omonima varietà di zucca.

Ottima anche la vellutata ed il tortino di zucca, patate e porri; molto delicato il risotto di zucca, la lasagna con zucca e porcini, gli spaghetti alla zucca gratinata e i secondi piatti quali le braciole di maiale con zucca e taleggio, lo spezzatino di vitello con zucca e gorgonzola, il merluzzo alla zucca ed al porro e i bocconcini di tacchino con zucca e funghi.

Dai semi della zucca si estrae un olio scuro; inoltre, se tostati e salati, i semi vengono serviti come “stuzzichini” insieme all’aperitivo o rompi digiuno. Ottimi come snack, molto rustici ma, attenti a non esagerare! I semi di zucca sono oleosi e con un alto apporto calorico: una porzione da 100 g contiene circa 620 kcal.