Gli zuccheri semplici nell’alimentazione : quanto sono importanti

Coloro che vogliono dimagrire spesso prestano attenzione solo ed esclusivamente alla quantità di grassi che ingeriscono ogni giorno. Controllare la quantità di grassi è sicuramente molto importante, ma è bene ricordare che lo è altrettanto controllare la quantità di zuccheri semplici. Gli zuccheri semplici infatti sono anch’essi responsabili dell’aumento di peso, persino dell’obesità stessa, e in più sono i diretti responsabili di numerose sindromi metaboliche e del diabete di tipo 2. Stare attenzione agli zuccheri semplici non permette insomma solo di dimagrire e di mantenere il proprio peso forma, ma permette anche di preservare la salute dell’intero organismo.

È doveroso ricordare di prestare attenzione alla presenza degli zuccheri semplici è una necessità non solo per gli adulti, ma anche per i bambini. Purtroppo infatti sono sempre più numerosi i bambini e gli adolescenti che seguono un’alimentazione scorretta e che arrivano a mangiare quindi molti più zuccheri di quanti il loro organismo sia in grado di sostenere. Ciò comporta problemi di peso e di salute di varia tipologia e può avere anche delle ripercussioni negative da un punto di vista psicologico. I bambini e i ragazzi che sono in sovrappeso infatti tendono ad avere una bassa autostima e ciò li porta ad essere poco impegnati da un punto di vista sociale e ad avere un rendimento scolastico non particolarmente brillante.

Il problema è che la maggior parte delle persone è del tutto inconsapevole della quantità di zuccheri ingerita in una giornata. Ci sono infatti molti alimenti che ne contengono più di quanto si creda, in alcuni casi si pensa addirittura che non ne contengano affatto. Tra gli alimenti più disastrosi dal punto di vista della quantità di zuccheri dobbiamo sicuramente ricordare le bibite gassate. Pensate che in una sola lattina possono esserci anche 9 zollette di zucchero! Anche i succhi di frutta possiedono elevate dosi di zucchero, fino infatti a 5 zollette. E le barrette di cioccolato? Anche in questo caso possono esserci circa 6 zollette di zucchero presenti.

Che fare? L’unica cosa da fare è prestare attenzione alla spesa. Le bevande gassate piacciono a tutti, ma per fortuna tutte le più importanti marche oggi offrono anche la versione senza zucchero, assolutamente da prediligere. Se amate i succhi di frutta ricordate che anche in questo caso vi sono dei succhi in possesso dei soli zuccheri della frutta, senza quindi zuccheri aggiunti. La cioccolata è preferibile fondente, più fondente è e meno zuccheri sono presenti. E sarebbe meglio evitare ovviamente tutti i dolcetti o le merendine confezionate. Tutti siamo golosi, ma è sempre meglio preparare un dolce fatto in casa, magari mettendo meno zucchero rispetto a quello presente nella ricetta o utilizzando al suo posto il fruttosio. E ovviamente è bene prestare attenzione anche allo zucchero che solitamente utilizzate per addolcire l caffè, il tè o altre bevande calde. Cercate di limitarlo, ma se proprio il sapore amaro non vi piace scegliete il fruttosio oppure il dolcificante.

Facendo delle scelte mirate di questa tipologia sarà possibile ridurre notevolmente le quantità di zucchero ingerite da tutta la famiglia e ritrovare così il proprio naturale benessere sarà un vero e proprio gioco da ragazzi, per mantenere il proprio peso forma a lungo nel tempo e sentirsi in salute.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.