Quando ci si addentra nell’universo femminile riuscire a discutere di bellezza non è sempre semplice. Un po’ perché questo è un argomento molto gettonato e sul mercato sono presenti i più variegati prodotti di bellezza che promettono, in modo molto spesso fasullo, di fa diventare tutte le donne delle modelle, e un po’ perché sempre più di frequente il raggiungimento di determinati canoni di bellezza diventa, soprattutto per le più giovani, motivo di vere e proprie malattie comportamentali (come anoressia e bulimia).
Il concetto che a mio parere è fondamentale quando ci si appresta ad affrontare l’argomento della bellezza femminile e dei prodotti che la scienza e la cosmesi ci mettono a disposizione è che non esiste un unico canone di bello: non siamo dei manichini nati per essere stereotipati (tutte con i capelli lunghi, tutte con labbra carnose o fondoschiena scolpiti) ma siamo splendide ed uniche proprio perché diverse le une dalle altre. È inutile cercare di sembrare tutte uguali, meglio individuare i nostri punti di forza e metterli in evidenza, rivendicando la nostra unicità e prendendoci cura del nostro corpo, anche in relazione al trascorrere del tempo.
Secondo me, il concetto di bellezza risiede proprio in questo: nel coccolare e prendersi cura del nostro corpo, utilizzando magari dei prodotti, dei cosmetici che migliorino la salute della nostra pelle e che, di conseguenza, ci facciano sembrare più sane e radiose che mai. Per fortuna negli ultimi decenni tutte le aziende cosmetiche, grazie anche alla maggiore attenzione che le donne hanno nei confronti dei costituenti dei prodotti, si stanno sempre di più orientando verso cosmetici e trucchi che non solo abbelliscano superficialmente ma che agiscano nella pelle in profondità, agendo per migliorare la salute stessa del derma. Ne sono un esempio non solo le innumerevoli creme viso e corpo adatte a tutti i tipi di pelle e a tutte le età ma anche quei trucchi (come fondotinta, rossetti, ombretti) che non soltanto rendono più gradevole il nostro aspetto ma che, al tempo stesso, idratano anche la pelle.
L’idea di questa nuova e ricca sezione di Benessere donna è proprio quella, prima di tutto, di classificare i diversi tipi di cosmetici utilizzati da noi donne, per poi analizzare alcune delle proposte più innovative ed interessanti presenti sul mercato della cosmesi, informando anche le nostre lettrici su quelle che potrebbero le insidie dell’utilizzo di prodotti sbagliati. Un excursus mano a mano sempre più approfondito nel mondo di quei prodotti e di quei cosmetici che le donne tanto amano e che usano quotidianamente per apparire più belle e più sane.