Tendenze make up primavera 2012 : ombretti e rossetti

Abbiamo già visto come motto essenziale per la primavera 2012 alle porte sia un trucco naturale e semplice, che punti il più possibile ad un make up acqua e sapone. Protagonista assoluto del trucco risulterà essere il blush, o fard che dir si volgia, che aiuterà a dare al nostro viso un colore naturale, con il classico effetto nudo tanto di moda nella prossima stagione, e allo stesso tempo darà luminosità e brillantezza al nostro incarnato.

Ma quali sono le tendenze moda in fatto di ombretti e rossetti?

Partiamo con l’analizzare le colorazioni più in per la primavera 2012 in fatto di ombretti. Con il risveglio della primavera anche il nostro sguardo si colora delle classiche sfumature tenui e delicate tipiche della stagione dei fiori: si va dal rosa, protagonista indiscusso dei colori primaverili con tutte le sue molteplici sfumature, all’arancio, al pesca, al celeste, al verde, al fuscia fino ad arrivare alle tonalità più chiare del marrone, come beige e caramello. Banditi i colori forti e cupi tipici dei mesi invernali. Vediamo più nello specifico cosa ci propongono le grandi case di moda.



© Chanel

Chanel lancia la sua nuova collezione Harmonie di Printemps (armonia di primavera) e punta decisamente su tonalità luminose che ricordano i colori dell’alba e del tramonto, come l’arancio, il pesca e il rosa.



© Dior

Dior nella nuova collezione Garden Party (festa in giardino) punta, invece, su tutte le diverse sfumature del verde, ma sempre puntando a toni pastello.


© Givenchy

Givenchy nella sua collezione Instant Bucolique punta, come in quadro impressionista, a toni pastello del rosa e del verde, come se si trattasse di piccoli fugaci pennellate.

Shiseido in Mix & Match punta su tre diverse palette che si basano sulle sfumature dell’arancio, del rosa e del celeste ghiaccio.

Yves Saint Laurent presenta la nuova paletta Ombre 5 Lumieres, con altrettanti colori con il verde al centro e con rosa, giallo, azzurro e viola attorno ad esso.

Pupa nella collezione Jeans n’ roses propone Quattro gradazioni per gli ombretti Jeans n’ roses luminys silk, due nei classici rosa e verde acqua e due nei meno usuali colori blu denim e argento.

Guerlain con Ecrin 4 Couleurs Long-Lasting Eyeshadows, punta sulle tonalità del rosa e del celeste.

Armani conferma nelle sue due Eye Palette la presenza di colori pastello ma aggiunge anche un ombretto dorato ed uno dalla texture metallica per esaltare la profondità dello sguardo.

La proposta di Lancôme si chiama Ombre Absolue Palette 4 Ombres e si incentra sui colori del verde e del turchese.

Maybelline New York presenta gli ombretti Eye Studio Color cosmos, in cui domina la dualità tra un colore pastello chiaro ed uno più scuro nato proprio per risaltare il colore più tenue ma luminoso.

Fuori dal coro dei colori tenui si posizionano Collistar ed Estée Lauder, che hanno caratterizzato le loro collezioni con colori più vivaci e brillanti. Più in particolare:


© Collistar

Collistar con la nuovissima collezione Capri punta sui colori dell’acqua cristallina e della natura incontrastata della famosa isola vip del Tirreno, concentrando la propria attenzione sulla luminosità di colori come il giallo, il verde, il celeste, il blu, il verde acqua, il marrone.


© Estée Lauder

Estée Lauder per la sua collezione Topaz punta, invece, su colori più forti e decisi, prendendo spunto dalle colorazioni tipiche del deserto dell’Arizona. Dominano quindi dei colori brillanti come giallo, arancio, beige, marrone accompagnati da un brillante verde acqua.

Per quanto riguarda rossetti e gloss la tendenza, anche in questo caso, è quella di utilizzare le tonalità più chiare e tenui del rosso con particolare riguardo verso il rosa, il pesca, il nudo, l’arancio. A volte ci si spinge verso colori più scuri come il caramello e il mattone, ma, in questo caso, soprattutto nel caso di palli più scure. Stesso dicasi anche per lucidalabbra e gloss che hanno il compito fondamentale di dare idratazione e tanta, tanta brillantezza alle labbra, per un effetto naturale ma molto chic.

Escono fuori dal coro e propongono dei rossetti o dei gloss dai colori vivi ed accesi:


© Estée Lauder

Estée Lauder con la collezione Topaz con il suo gloss da un colore giallo brillante arricchito con micro pagliuzze dorate,

Il rossetto rosso acceso Jeans n’ roses lipstylo della Pupa,


© Givenchy

I due rossetti dal colore rosso acceso di Givenchy che traggono ispirazione dal colore del papavero.