Bimbi e animali domestici: come fare

Bimbi e animali domestici possono convivere pacificamente. Il modo migliore è farli crescere insieme. Ecco come fare per tutelare la loro salute!

Cosa insegnare al bambino

Il bambino, con l’arrivo del cane, deve capire da subito che ha una responsabilità. L’animale domestico, qualunque esso sia, non va tirato, preso a pugni, stretto forte, leccato o baciato.

Il bambino può giocare con l’animale a patto che questi lo voglia. In più, evitare baci e leccate farà sì che i bambini non vengano in contatto con la saliva dell’animale.

Avere un animale domestico significa prendersi delle responsabilità. Si può portare il cane fuori con il bambino, o spingerlo ad aiutare mentre si prepara la pappa.

Insomma, piccole cose quotidiane per creare un rapporto fantastico tra i due!

Quando introdurre l’animale in casa

Il momento migliore per prendere un animale domestico potrebbe essere quando il bimbo è già grandicello (8-9 anni) e magari va già a scuola da un po’.

L’ideale sarebbe prendere un cucciolo piccolo, da crescere in famiglia, in modo che entrambi crescano insieme. Potrebbe essere, però, anche un esempio bello per il bambino, scegliere un animale domestico nei canili o nei centri per il soccorso animali.

Il rapporto tra bimbi e animali domestici matura naturalmente: i più piccoli imparano a prendersi cura degli altri, mentre l’animale domestico entra di diritto a far parte della famiglia.

Addestramento dell’animale domestico

Anche l’animale domestico va addestrato per una buona vita famigliare. L’addestramento è obbligatorio anche per portare l’animale fuori ed evitare che si faccia male (oltre che faccia male a qualcuno!).

Quindi, così come ti organizzi per le vaccinazioni veterinarie e per contrastare i parassiti, dovresti pensare anche a questo aspetto.

Se l’animale non è il vostro

Può capitare di andare a casa di amici e parenti e trovarsi davanti un cane o un gatto dei padroni di casa. Per il bambino, è una grandissima sorpresa. Quindi, è bene correre ai ripari per evitare problemi.

La prima cosa da fare è informare il bambino che ci sarà un animale domestico. Non dovrà spaventarsi e potrà giocare tranquillamente se gli sarà dato il permesso.

Contemporaneamente, sarà necessario informare i padroni di casa della presenza del bambino. I giochi dell’animale domestico non dovrebbero essere usati dal bambino se non sterilizzati a dovere.

In questo modo, il piccolo potrà fare una bella esperienza e potrai visitare amici e parenti senza problemi. Alla fine, è tutta una questione di buonsenso.

Consigli per una corretta igiene

Nel rapporto tra bimbi e animali domestici, è fondamentale mantenere una corretta igiene in casa.

Il bambino deve stare lontano dalle lettiere. In più, tutti gli ambienti dell’animale domestico devono essere sterilizzati e lavati di frequente.

Infine, naturalmente l’animale domestico deve fare visite periodiche al veterinario ed essere in regola con vaccinazioni e controlli, anche per tutelare la salute del bambino.

Avere uno spazio aperto dove giocare, anche un piccolo giardino, può essere utile per tenere i due monelli sotto controllo, regalando loro un po’ di spensieratezza.

Non avere paura di creare un’occasione di crescita per il tuo bambino!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.