Blazer: il capo perfetto per la primavera

Aprile è un mese davvero molto strano. Siamo nel pieno infatti della primavera e delle prime giornate di caldo intenso, ma nonostante questo ci sono alcuni momenti della giornata in cui la brezza è sin troppo fresca e in cui sentiamo il bisogno quindi di coprirci un po’. Non solo, anche in primavera ci sono delle giornate di pioggia, giornate queste in cui le temperature scendono e in cui c’è bisogno di avere qualcosa da indossare sopra alle camicette o alle maglie in cotone che abbiamo ormai tirato fuori dall’armadio. Ma qual’è il capo di abbigliamento perfetto? Il blazer ovviamente.

Fino a qualche stagione fa la giacca blazer non aveva il successo che oggi è riuscita ad ottenere, un capo di abbigliamento che noi donne abbiamo rubato direttamente dal guardaroba maschile e che inizialmente veniva sfruttato solo da coloro che desideravano quindi ottenere un look garcon. Con il passare delle stagioni però le maison hanno reso il blazer sempre più femminile trasformandolo in un capo di abbigliamento di grande tendenza, versatile, che le donne possono indossare ogni giorno. Questo è infatti il capo perfetto per gli impegni di lavoro, elegante e chic, ma allo stesso tempo è ideale anche per il tempo libero se riuscirete a fare i giusti abbinamenti, un capo infatti che è anche davvero molto glamour. Le passerelle della moda della primavera estate 2015 hanno riconfermato questo suo status, un capo insomma che dovete assolutamente indossare. Ma quali sono le tendenze del momento? Andiamo a scoprirle insieme per evitare errori e per indossare il blazer da vere fashion victim.

blazer-primavera-2015

Tra le versioni di maggiore tendenza dobbiamo sicuramente ricordare i modelli di blazer oversize. Come ben sappiamo i giacconi e i cappotti oversize sono stati capi di punta per l’abbigliamento invernale, perfetti per le donne di oggi che desiderano essere chic, ma allo stesso tempo anche riuscire a stare comode in ogni occasione. Il blazer ovviamente non poteva che seguire questa tendenza hot ed eccolo sfilare in passerella nelle sue forme maxi e nelle sue linee morbide che stanno bene veramente ad ogni donna. Portato aperto il balzer oversize permette di giocare con le geometrie e con lo stacco di volumi e permette di creare un movimento davvero meraviglioso. Il must è scegliere il blazer oversize in versioni multi colore, proprio come quelli che vengono proposti da Chanel che di blazer, come ben sappiamo, se ne intende davvero molto.

L’arrivo della bella stagione porta sempre con sé anche un altro classico, il colore blu navy. Ormai sono anni che questo colore è presente sulle passerelle, l’unico che riesce subito a farci sentire a nostro agio in queste giornate di sole, l’unico che ci accompagna in primavera e in estate senza mai deluderci. Provate allora la versione offerta da Louis Vuitton, un modello semplice e sobrio il suo da indossare sopra ad un paio di jeans.

Quest’anno geometrie, fantasie e grafismi la fanno da padroni nella moda primaverile e potete allora osare queste tendenze anche per la scelta del blazer. Ovviamente è sempre consigliabile evitare ogni forma di eccesso per riuscire a mantenersi sobrie ed eleganti. Potete ad esempio prendere spunto dalla passerella di Versace che offre blazer bicolore nel meraviglioso grafismo bianco&nero. Anche i fiori e le righe sono da prendere in considerazione, abbinate però ad un look molto semplice acqua e sapone per riuscire ad ottenere un mood davvero sbarazzino.

 

Sono senza dubbio queste le maggiori tendenze in fatto di blazer, un capo versatile e disponibile in realtà in molte altre versioni. Non c’è insomma che l’imbarazzo della scelta, andate a fare un giro per negozi e vedrete che riuscirete di sicuro a scovare il blazer perfetto per le vostre esigenze. E ricordate che il blazer non fa solo primavera, è perfetto infatti anche per le fresche serate estive e per il mese di settembre!

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.