Ciste mammaria: tutto quello che c’è da sapere

All’interno del tessuto mammario si possono formare dei noduli dalla consistenza piuttosto morbida e di forma ovale al cui interno è presente del liquido. Le loro dimensioni sono variabili, intorno comunque più o meno a 5 centimetri di diametro. Questi noduli vengono chiamati cisti mammarie.

Le cisti mammarie non devono destare preoccupazione perché si tratta di noduli del tutto benigni. Pensate che oltre il 30% delle donne tra i 30 e 50 anni le possiede, in molti casi persino in numero piuttosto elevato e ad entrambi i seni, senza che si possa parlare di una vera e propria malattia e senza che si abbiano sintomi di alcun genere se non un leggero fastidio. Questa condizione viene definita comunemente dai medici una situazione costituzionale, donne cioè che hanno per natura un tessuto maggiormente fibroso nella zona del seno che proprio per questo motivo tende con il passare del tempo a vedere la comparsa di queste cisti. Anche le cisti benigne possono però provocare dolore, nel caso in cui infatti sia in corso un’infiammazione del liquido contenuto al loro interno. Questa condizione comporta un ispessimento della parte esterna della ciste che appare quindi molto più gonfia rispetto al solito, arrossata, dolorante. Se la ciste è posizionata molto in superficie è anche possibile che la pelle si arrossisca a sua volta e provochi dolore anche solo sfiorandola.

Quando le cisti provocano dolore o fastidio è sempre bene ovviamente farsi visitare dal proprio medico, ma anche alla comparsa di nuove cisti, di cui è possibile rendersi conto con una semplice palpazione del seno, è bene fare una visita. Il medico può così rassicurarvi sul fatto che si tratti appunto solo di cisti o richiedere degli esami più approfonditi. Ovviamente anche se si tratta di formazioni benigne c’è la possibilità che il medico consigli di intervenire con l’ago aspirato per eliminare il liquido interno oppure una piccola operazione per eliminarle, cosa questa che verrà consigliata soprattutto nel caso in cui le cisti provochino dolore o comunque non permettano di condurre una vita normale.

Ma a che cosa è dovuta la comparsa di queste cisti? Si tratta di un problema ormonale. Proprio per questo motivo si consiglia alle donne che ne soffrono di prendere la pillola anticoncezionale che grazie alla sua concentrazione di ormoni permette di eliminare il problema alla radice senza bisogno di alcun tipo di intervento chirurgico.

È doveroso ricordare che esiste anche una particolare tipologia di ciste che si presenta solo ed esclusivamente durante la fase dell’allattamento, detta anche cisti lattifera oppure galattocele. Si tratta in questo caso di una dilatazione di un dotto galattoforo in cui va a ristagnare il latte materno, una diretta conseguenza quindi dell’ingorgo mammario causato da un allattamento scorretto. Nella maggior parte dei casi questa ciste si riassorbe in modo del tutto autonomo intervenendo sull’ingorgo e aiutando la donna a d allattare nel modo giusto. Può capitare però che si venga a formare un’infezione e che questa condizione si trasformi in una vera e propria mastite e in questo caso sarà necessario quindi intervenire con gli antibiotici.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.