Come controllare tuo figlio su Facebook

Come controllare tuo figlio su Facebook ed evitare che i bambini si espongano ai pericoli dell’uso sbagliato dei social media? Ecco qualche consiglio per te!

Bambini e Internet

Internet è uno strumento che il bambino dovrebbe imparare a usare con il tempo e non subito. Per un po’, è bene che i più piccolo abbiano a che fare più con i giocattoli che con i computer. Può capitare, ovviamente, di stare davanti al computer con mamma e papà, magari per vedere un cartone animato insieme.

I bimbi sono sempre più vicini alla tecnologia e non è giusto impedirgli di usarla. Appartiene al loro tempo. Per il primo periodo di vita, però, conviene che ci siano mamma e papà vicino, anche per evitare distrazioni.

Dopo i dieci anni, si può pensare di mettere a disposizione di un figlio un PC, a patto di mantenere le protezioni alte. Le protezioni si dovrebbero eliminare man mano che il bambino diventa adolescente e prende confidenza con lo strumento.

Facebook

Facebook è una realtà a parte. Ci si può iscrivere a partire dai 16 anni per normativa europea, ma i ragazzi possono pensare di registrarsi prima aumentando l’età al momento della registrazione. Come controllare tuo figlio su Facebook? Prima di tutto, cerca di prevenire prima di curare.

Crea un buon rapporto con tuo figlio: è il primo modo per entrare nel suo mondo senza infastidirlo. Fai in modo che tuo figlio si iscriva sul social in tua presenza, in modo che tu possa aiutarlo con le condizioni di servizio. Spiegagli i rischi collegati ai social, ma non spaventarlo: si tratta di strumenti, che fanno danni solo se usati nel modo sbagliato.

Spiare tuo figlio: è giusto?

Dovresti pensare di controllare tuo figlio su Facebook solo se ritieni che ci siano comportamenti strani, oppure dei pericoli (come il cyberbullismo). I genitori possono collegarsi con il profilo dei figli con una finestra di navigazione in incognito, oppure chiedere l’amicizia ai figli.

Entrambe le scelte, però, porteranno a una chiusura da parte del ragazzo, perché verrà lesa la sua privacy. Ci sono tantissimi programmi per scoprire la password del profilo di Facebook di tuo figlio (come Facebook Password Decryptor) e programmi che ti consentono di ricevere notifiche quando succede qualcosa (come Minor MonitorFacebook Chat Archive).

In caso di pericolo, può essere giusto spiare tuo figlio, se è minorenne e pensi che ci possa essere un pericolo per sé o per gli altri. Altrimenti, cerca di evitare queste situazioni per quanto possibile.

Con lo smartphone

I ragazzi si collegano anche con lo smartphone. Se hai spiegato a tuo figlio come usare lo smartphone, non dovresti ritrovarti brutte sorprese. Puoi pensare di controllare tuo figlio su Facebook anche da smartphone utilizzando dei programmi a pagamento come Spybubble, che ti permettono di accedere anche alle conversazioni su WhatsApp.

Se hai la possibilità di scoprire cosa succede senza questi sistemi è meglio, ma se sei costretto sappi che controllare tuo figlio su Facebook non sarà facile e che dovrai stare attento a non farti beccare!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.