Come prendere il sole se sei incinta

Come prendere il sole se sei incinta? Ecco dei consigli utili per proteggere la pelle e per il benessere del tuo bambino in gravidanza.

Scegli l’orario giusto

Le ore più calde della giornata fanno male a tutti. In più l’abbronzatura rischia di diventare ustione in pochissimo tempo. Come prendere il sole se sei incinta? Inizia scegliendo di evitare l’orario di esposizione dalle 12 alle 16.

In questo orario, il sole è al top, soprattutto nei mesi di Luglio e di Agosto. Troppo caldo non fa male solo a te, ma anche al bambino, che potrebbe avere difficoltà a svilupparsi.

In più, con il caldo, è facile svenire. Quindi, meglio essere preparate.

Acqua, acqua, acqua

Anche qui, si tratta di un consiglio che va bene per tutti, ma soprattutto per le donne in gravidanza. Bere molta acqua aiuta perché si suda di più e si perdono sali minerali e idratazione.

Le bevande energizzanti, stimolanti o troppo pesanti per l’intestino dovrebbero essere evitate. Meglio bere 2-3 litri di acqua al giorno, anche di più se serve, che una bevanda energizzante per sportivi.

Sì, i sali minerali saranno di più, ma l’acqua è l’elemento naturale impossibile da battere.

Occhio ai colpi di sole

Il sole non è amico della pelle, ma nemmeno del tuo bambino. Infatti, soprattutto all’inizio della gravidanza, si dovrebbe evitare di esporsi troppo al sole.

Questo perché, se ci si riscalda troppo, si rischia di compromettere lo sviluppo del bambino. La soluzione è “stare in ammollo”, ovvero bagnarsi di frequente e stare nell’acqua per quanto possibile. Muoversi fa bene quando è possibile.

Quando hai appena mangiato, invece, è bene usare degli asciugamani bagnati, per evitare di avere problemi poi in acqua.

Crema solare

La crema solare va usata prima e durante l’esposizione al sole. Per fortuna, ci sono le creme ad altissima protezione, che permettono di prendere una bella abbronzatura senza rischi.

Questi prodotti sono ideali perché offrono una protezione completa dai raggi UVA e UVB. Mezz’ora prima di mettersi al sole, sarebbe necessario iniziare con la crema.

Come prendere il sole se sei incinta? A questo punto, basta passare anche nei punti più difficili e godersi il sole e la spiaggia.

Ogni tanto, dovrai rimettere la crema, per assicurarti di avere una protezione costante. Scegli questi prodotti con cura, testandoli se ne hai la possibilità.

Butta sempre le creme dell’anno precedente, anche se ne è rimasta un po’. Saranno di sicuro già scadute.

Stare al caldo

Ma come? Eh sì. Più che stare al caldo, stare coperte quando si può. Cappello, ombrellone, occhiali da sole, vestiti comodi e freschi sono l’ideale per passare una giornata al mare.

Ricorda di rilassarti e di goderti il mare, ma anche di stare abbastanza riparata dal sole. In questo modo, anche il tuo bambino potrà sentire il profumo del mare!

Ricorda di tenere tutto l’occorrente a portata di mano per poter vivere un’estate da favola. La prossima sarà con il tuo bambino tra le braccia, quindi vale davvero la pena di seguire qualche accorgimento utile per l’estate insieme!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.