Come scegliere il passeggino per portare con te il tuo bimbo e fare delle belle passeggiate insieme? Ecco alcuni consigli per te!
Sommario
Carrozzina o passeggino?
Il tuo bimbo ha bisogno anche di uscire all’aperto, perché ha bisogno di scoprire il mondo che lo circonda. La soluzione per portarlo sempre con te è il passeggino. Un’alternativa è la carrozzina. Qual è la differenza? Il passeggino e la carrozzina si adattano all’età del bimbo. Se il tuo bambino ha meno di 4 mesi, conviene usare la carrozzina al posto del passeggino. Il passeggino, infatti, è indicato per i bimbi che già gattonano e riescono a stare seduti tenendo la schiena dritta. Per i primissimi tempi, quindi, è bene partire con la carrozzina e scegliere il passeggino quando il bimbo è pronto e sta comodo anche da seduto.
Puntare sempre sul nuovo
Per risparmiare qualcosa, alcune mamme puntano sull’usato in fatto di passeggini, lettini, ecc. Il consiglio è di puntare sempre sul nuovo, evitando passeggini vecchi. Se è vero che il passeggino serve al bambino solo per un certo periodo di vita, è anche vero che puntare sempre sul nuovo garantisce sia la qualità sia la resistenza del tuo passeggino.
Se vuoi risparmiare qualcosa e scegliere il passeggino giusto, allora devi puntare su prodotti nuovi, magari facendo un confronto su Internet prima di rivolgerti al negozio. Un altro metodo per risparmiare è evitare le “nuove collezioni”. Se stai cercando un passeggino, non ti interessa se il modello ha i colori moda dell’anno scorso, ma solo che il passeggino sia affidabile e, magari, legato a un marchio di qualità.
A cosa fare attenzione
Il passeggino può essere a 4 ruote, a 3 ruote, oppure leggero per il bimbo che inizia a camminare da solo e usa il passeggino solo quando è stanco. Per scegliere il passeggino, devi verificare la presenza di alcune caratteristiche e capire quale fa al caso tuo seguendo questi consigli. Prima di tutto, devi prevedere se vuoi usare il passeggino in città, oppure anche in spiaggia (in questo caso, le ruote devono essere più grandi).
Il passeggino non deve essere troppo pesante, deve chiudersi facilmente ingombrando poco e deve avere una pratica tasca, abbastanza grande per tenere alcune cose che possono servire al bimbo durante la passeggiata. Le manovre devono essere agevoli con il tuo passeggino. Ricorda che i materiali devono essere di qualità e il passeggino deve avere dei rivestimenti che si possano togliere, lavare e rimettere sono sicuramente da preferire per l’igiene del bambino.
Se, con qualcosa in più, riesci a ottenere degli accessori utili, ben venga. Controlla molto bene se ci sono i freni e come funzionano. Le rifiniture dovranno essere rinforzate con alluminio e ferro, ma il tuo bimbo deve essere protetto e al sicuro con un pratico rivestimento in cotone. Anche la fodera dovrebbe essere in cotone. fai molta attenzione alle cinture del passeggino, che dovranno essere molto resistenti.
Dove comprare il passeggino
Per scegliere il passeggino, il consiglio è di rivolgersi a un negozio, dove è possibile fare le dovute verifiche, oppure rivolgersi alle aziende online specializzate nel settore. I modelli di passeggino sono tanti e, dopo qualche ricerca, troverai la soluzione più adatta alle esigenze del tuo bimbo!
Puoi affidarti ai marchi più importanti come a quelli meno noti: la cosa che conta è che le aziende siano italiane e ti garantiscano la qualità dei materiali usati. Il prezzo di un passeggino varia dai 50 ai 500 Euro (qui parliamo dei modelli con più accessori, che si staccano all’occorrenza, oppure ai modelli trio), ma si possono trovare tranquillamente passeggini con il giusto rapporto qualità/prezzo senza rinunciare alla salute di tuo figlio.