Tra i colori di maggiore tendenza di questa calda estate 2015 dobbiamo sicuramente ricordare il giallo, un colore che resterà in auge a dire la verità a quanto pare anche durante le prime fasi dell’autunno come reminiscenza dell’estate, per portare insomma un po’ di luminosità e di brillantezza in città al rientro dalle vacanze. Il giallo non è di tendenza solo nell’abbigliamento, ma anche nel make up. Ma come riuscire a sfruttarlo al meglio per valorizzare il proprio viso? Ecco a voi qualche consiglio per non sbagliare.
La prima e più importante regola è di utilizzare il giallo solo ed esclusivamente per truccare gli occhi. Alcuni brand di prodotti make up hanno introdotto anche gloss e rossetti in questo vitaminico colore, ma dobbiamo ammettere che si tratti di prodotti di sicuro poco eleganti. Giocando con questo colore invece solo sulle palpebre è possibile dare vita ad un trucco che è allegro e vitaminico, è vero, ma che allo stesso tempo risulta talmente tanto elegante e sobrio da poter essere indossato anche nelle occasioni più importanti.
Dobbiamo in secondo luogo ricordare che non tutti gli ombretti gialli sono la scelta ideale, alcuni infatti risultano un po’ eccessivi. Sono a nostro avviso da prendere in considerazione solo gli ombretti mat capaci di offrire alla palpebra un giallo piuttosto opaco. Se un po’ di brillantezza vi piace potete sempre scegliere un ombretto dal finish brillante purché sia tale solo quanto basta, mai cadere nell’eccesso quando si sceglie una tonalità tanto importante. Potete optare sia per un ombretto in polvere che per un ombretto in crema ovviamente, la cosa importante è che sia un ombretto che possa essere modulato. In questo modo potete iniziare a truccare gli occhi con poco colore e aggiungerne sempre più sino ad ottenere il mood desiderato e senza cadere così negli eccessi di cui vi abbiamo appena messo in guardia.
Per applicare al meglio un colore tanto intenso vi consigliamo di partire sempre dall’esterno dell’occhio e di andare poi verso l’interno. In questo modo la parte esterna avrà una maggiore quantità di colore e in quella interna invece il giallo risulterà sfumato permettendo così all’occhio di apparire subito molto più aperto, più ampio.
Non tutte le donne amano applicare l’ombretto. A loro consigliamo di scegliere allora un eyeliner di colore giallo, visto che si tratta di una tonalità di grande tendenza riuscire a trovarlo in profumeria non è assolutamente complicato. Con l’eye-liner andate allora a creare una riga precisa e netta che sia però piuttosto sottile. Il mood in questo caso sarà geometrico, in pieno stile anni ’70, anni che come ben sappiamo quest’anno sono tornati davvero molto di moda.
Come completare il look? Questa è una domanda più che legittima visto che si tratta di un colore capace di diventare il vero protagonista del volto. E proprio per questo motivo non c’è bisogno di esagerare con gli altri prodotti make up. Di sicuro il mascara è d’obbligo, rigorosamente di colore nero. Se volete osare un po’ di più potete anche scegliere una matita da applicare lungo l’attaccatura delle ciglia. Anche in questo caso il nero è un colore perfetto, ma anche il grigio antracite, sicuramente quest’ultimo di maggiore tendenza. Attenzione, la matita è la scelta ideale solo se avete indossato l’ombretto. Se la vostra scelta è ricaduta invece sull’eyeliner potete completare il trucco con un po’ di ombretto da applicare solo nella piega della palpebra e da sfumare in modo intenso ed accurato. Anche in questo caso è necessario utilizzare un colore scuro, il grigio antracite risulta allora comunque la soluzione ideale. Il resto del volto deve essere lasciato invece quanto più leggero possibile. Una passata di blush e un rossetto nude sono allora più che sufficienti per completare il vostro look.