Costumi di Halloween fai da te per bambini

La festa si avvicina ed è ora di realizzare i costumi di Halloween fai da te per bambini. Ecco tre soluzioni veloci per te!

Il costume di Halloween

Halloween è una festa sia per adulti che per bambini. I più piccoli apprezzano molto il fatto di potersi vestire e vivono questi momenti come un gioco. Per questo, sarebbe il caso di evitare alcuni costumi, magari più idonei a un adulto, in favore di mostri più su misura di bambino, adattandosi un po’ all’età di tuo figlio. Ecco qualche idea utile!

La strega

La strega è tra i costumi di Halloween fai da te per bambini più noti. Si può acquistare un abito da strega all’ultimo momento, oppure realizzarne uno in casa qualche giorno prima della festa.

Immancabili sono i colori nero e viola. Si possono usare una gonna nera, delle calze sempre nere (oppure si può scegliere di acquistarle a parte con motivi come le zucche o i teschi), una maglia pesante e il mitico cappello.

Questo si può fare arrotolando semplicemente del cartoncino nero, abbastanza grande da poter ritagliare anche la base. Con un po’ di nastro adesivo si chiude il tutto. La scopia si può trovare nei negozi di giocattoli, oppure si può spezzare l’asta di una scopa vecchia in casa (ovviamente, devi mettere in sicurezza la parte tagliata con del nastro adesivo).

Per il trucco, si può usare la matita nera e i colori anallergici per bambini, che vengono via con più facilità.

La zucca

La zucca rientra tra i costumi di Halloween fai da te per bambini dedicati ai bimbi davvero piccoli. In realtà, si tratta di una semplice tuta arancione con elementi che ricordano le zucche e di un cappellino, sempre di stoffa, al quale dovrai aggiungere delle foglie da cucire.

La cosa importante per i bimbi piccoli è che mani e piedi siano liberi e che la tutina sia abbastanza larga da consentire al bimbo di muoversi. Per realizzare questo costume ti servono stoffa verde e arancione, elastico e un po’ di fai da te.

La prima cosa da fare è tagliare la stoffa arancione in due pezzi a forma di trapezio (davanti e dietro) per poter poi cucire l’abito al bimbo. A questo punto, si passa all’elastico, che si potrà usare sulle maniche e sul cappellino (come base puoi usare un cappellino che il bimbo usa già).

Ora, non ti resta che completare l’opera tagliando la stoffa verde a forma di foglia e cucendola sul collo della tutina e sul cappellino.

Il vampiro

Il vampiro è uno dei costumi più richiesti e più famosi. Per lui, bastano una camicia bianca e un pantalone nero, mentre per lei basta un completo nero. Il mantello si può acquistare, oppure si può fare con un pezzo di stoffa nero, basta annodare le due estremità superiori intorno al collo del bambino (senza stringere!).

I denti finti si possono usare se il bimbo è un po’ grandicello, sennò si può usare solo quando si fanno le foto. Buon Halloween!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.