Per chi soffre di ipertensione la Dieta Dash è il migliore regime dietetico che aiuta a mantenere sotto controllo il proprio peso e permette di preservare la salute ed il benessere dell’organismo umano.
Per questo è importante dedicare una guida utile ed approfondita che aiuti a capire che cos’è la Dieta Dash, quali sono i vantaggi, per chi è indicata, qual è il menù Dash etc.
Insomma, in questa guida troverai tantissime interessanti informazioni utili che ti aiutano a capire come funziona il valido regime dietetico Dash e quali alimenti prediligere.
Dieta Dash: cos’è
Dopo aver conosciuto un boom negli Stati Uniti, la Dieta Dash è approdata anche in Italia che, grazie ai suoi menù e al suo piano alimentare perfetto per dimagrire, permette allo stesso tempo di migliorare lo stato di salute e lo stile di vita di ogni persona.
In particolare, la Dieta Dash è stata pensata proprio per combattere l’ipertensione e non a caso si è aggiudicata il titolo di “dieta più sana al mondo”.
Studiata da un gruppo di medici dell’Università Harvard, ha come obiettivo primario quello di curare e prevenire il problema dell’ipertensione.
Lo stesso termine Dash è acronimo di “Dietary Approaches to Stop Hypertension”, ovvero “approcci dietetici per porre fine all’ipertensione”. Grazie a un menù a basso contenuto di sodio, è possibile aiutare i pazienti con la pressione alta a ridurre gradualmente il consumo di sale e ad incrementare il consumo di frutta, verdura e proteine, senza troppe privazioni.
Non si tratta di un regime alimentare drastico, ma si basa sulla tipologia dei cibi da assumere che consentono a tutti di abbassare la pressione sanguigna e di combattere l’ipertensione.
Si tratta di una dieta molto flessibile adatta per tutta la famiglia e prevede di consumare tot razioni di un determinato gruppo di alimenti ricchi di potassio.
L’importante è badare l’attenzione al consumo di sale che è già presente nel consumo di alimenti specie in quelli di origine animale (in particolare, nei formaggi e salumi), mentre scarseggia in quelli vegetali, ricchi di potassio.
Si pensi, ad esempio, che il pollo contiene 50mg di sodio ogni 100gr mentre la salsiccia ne contiene 1100mg ogni 100g. Il regime dietetico Dash consiglia un apporto di circa 1800/2000 mg di sodio al giorno.
Inoltre, la dieta Dash consiglia di aumentare il consumo di potassio, presente soprattutto nei vegetali come la frutta e la verdura.
L’assunzione di potassio aiuta a mantenere la pressione sanguigna intorno ai livelli normali, con la raccomandazione che venga assunto attraverso i cibi naturali.
Tra i cibi consigliati in quanto ottime fonti di potassio figurano: le acciughe, l’aglio, albicocche, bresaola, banane, caffè tostato, cocco, fagioli, fichi d’India, lamponi, limone, latte.
Gli alimenti che sono consigliati per chi intende seguire la Dieta Dash sono variegati e ben selezionati senza eccedere troppo con singoli alimenti.
Il menù della dieta Dash deve essere un menù assolutamente ricco: non devono mancare frutta e verdura in grande quantità, dato che sono in grado di apportare all’organismo umano gli elementi necessari come zuccheri, potassio e vitamine.
Sostituire i dolciumi e le merendine confezionate con il consumo di frutta fresca di stagione è un buon punto di inizio per mantenere un regime dietetico ad hoc.
Nel menù non devono mancare assolutamente i latticini: latte, mozzarella, formaggi vari che possono essere consumati quotidianamente, senza mai eccedere con le dosi.
Per il programma di ogni giorno, occorre preferire sempre pesce e carni bianche, rispetto alle carni rosse, il cui consumo andrà drasticamente limitato.
Un consumo moderato e costante di frutta secca e di cereali integrali è un ottimo rimedio per combattere l’ipertensione sanguigna.
Dieta Dash: piano alimentare (esempi)
Per capire in sostanza quali sono i cibi da prediligere in un piano alimentare consigliato dalla Dieta Dash, ecco un semplice esempio:
Ecco alcuni esempi di pietanze consigliate dalla dieta dimagrante:
- Colazione: 1 banana, 1 tazza di latte non vaccino, 1 fetta di pane integrale, una ciotola di cereali integrali, 1 bicchiere di succo d’arancia più cereali integrali, fetta di pane integrale con un velo di marmellata o miele.
- Spuntino: fetta di pane con bresaola o frutto fresco di stagione.
- Pranzo: pollo/tacchino/pesce azzurro con 1 fetta di pane integrale e contorno a base di verdure cotte al vapore o un’insalata mista condita con un cucchiaio di olio extravergine o di semi di girasole.
- Merenda: spremuta d’arancia o frutta secca o uno yogurt magro con cereali.
- Cena: riso integrale con verdure, 1 pezzetto di formaggio o tortino di verdure con ricotta e zuppa di verdure (minestrone) o salmone al vapore con fagiolini o carne rossa (1 volta al mese) con contorno di verdure grigliate o grigliata mista di pesci con verdure.
Condire il tutto con olio da crudo, ridurre al massimo il consumo di sale e zucchero, evitare i fritti, i dolci, creme, budini, strutto, etc. Bere abbondantemente acqua.