È Valentina di Valentino la nuova fragranza nominata miglior profumo femminile del 2012. Nella serata del 9 marzo, infatti, come mi avevamo preannunciato nell’articolo dedicato alla manifestazione Cosmoprof (“Vota il miglior profumo 2012”), è stato assegnato il premio al miglior profumo dell’anno.
La manifestazione, organizzata dall’Accademia del profumo e giunta alla sua ventitreesima edizione, ha visto, dunque trionfare il nuovo profumo della maison Valentino, lanciata negli ultimi mesi dello scorso anno. La lotta non era di certo facile, visto che i dieci profumi finalisti includevano dei nomi altisonanti e fortemente noti nel campo della profumeria: Acqua di Parma con Gelsomino Nobile, Bulgari Mon Jasmin noir, Versace Yellow Diamonds, Prada Candy, Yves Saint Laurent con Saharienne, solo per citarne alcuni.
Eppure lo stile innato ed inconfondibile di Valentino ha prevalso anche questa volta, grazie a Valentina, la sua nuova creazione olfattiva. Merito dei 10 anni di assenza dal mondo della profumeria, degli sforzi profusi per la nuova campagna pubblicitaria in una meravigliosa Roma notturna, dei famosissimi profumieri Alberto Morillas e Olivier Cresp, delle note innovative da essi introdotte o della incredibile femminilità e delicatezza che la fragranza riesce ad esprimere … fatto sta che Valentina piace, perché è stata eletta da un pubblico di consumatrici che l’hanno potuta votare, per la prima volta da quest’anno, anche su internet.
Valentina non è risultata prima solo nella categoria come miglior profumo femminile 2012 ma anche in quella come miglior packaging. In effetti la confezione del profumo è senza ombra di dubbio l’emblema stessa della raffinatezza, con linee morbide, colore trasparente e tre preziosi fiorellini in stoffa, dalle tonalità tenui, che arricchiscono la boccetta e la rendono inconfondibile.
Ottimi riconoscimenti anche per il nuovo profumo di Bottega Veneta che si aggiudica ben due premi, quello come migliore creazione olfattiva e come miglior profum italian brand.
Fantastica la comunicazione del nuovo profumo di Prada, Candy,
visto che è stato premiato sia come migliore spot che come migliore comunicazione stampa, merito, forse anche della bellissima ed irruenta testimonial, la giovanissima attrice francese Léa Seydoux. Ecco lo spot :
Premiati anche Yellow Diamonds di Versace nella categoria miglior profumo made in Italy e Violet Blonde di Tom Ford nella categoria miglior profumo di nicchia, un profumo tutto da scoprire.
Vediamo allora, nello specifico, quali sono i vincitori per ogni categoria, premiati durante la ventitreesima manifestazione del premio Miglior profumo dell’anno, messo in palio dall’Accademia del profumo.
- Miglior profumo 2012 – Valentina di Valentino
- Miglior packaging – Valentina di Valentino
- Migliore creazione olfattiva – Bottega Veneta
- Miglior profumo made in Italy – Yellow Diamonds di Versace
- Miglior profumo italian brand – Bottega Veneta
- Migliore spot – Prada Candy
- Migliore comunicazione stampa – Prada Candy
- Miglior profumo di nicchia – Violet Blonde di Tom Ford
Grazie a questo premio da oggi avrete ottimi spunti per provare queste nuove fragranze che promettono di diventare presto dei colossi della profumeria.