Family hotel cosa sono e dove trovarli

I family hotel stanno diventando sempre di più. Se è vero che ci sono strutture ricettive che decidono di non accettare bambini e famiglie numerose, ci sono anche realtà che permettono anche ai papà e alle mamme di rilassarsi, oppure di lasciare ai ragazzi più grandi la possibilità di andare in vacanza con gli amici affidandoli a una struttura su misura. Ecco cosa sono i family hotel, come organizzarsi e dove trovarli in Italia.

Cosa sono

family hotel sono degli hotel, ma anche B&B e agriturismi, che offrono diversi servizi pensati per le famiglie, anche quelle numerose. I prezzi sono abbordabili, ma non solo. oltre ai servizi di base: camere, 3 pasti al giorno, pulizia, ecc.; offrono anche tantissime attività pensate sulle fasce di età.

In questo modo, bambini e ragazzi possono fare amicizia e vivere la propria vacanza, mentre i genitori possono rilassarsi in SPA o in attività su misura per loro, anche per stare un po’ insieme.

Le zone sono le più belle dell’Italia: Dolomiti, ma anche vicino ai parchi divertimenti, in Sardegna, in Salento, nelle Marche e nei luoghi suggestivi del nostro Paese.

Come organizzarsi

Per fare una vacanza diversa per tutta la famiglia, conviene organizzarsi con un certo anticipo. Andando su Internet, si può risparmiare qualcosa, ma conviene contattare direttamente la struttura, per capire orari e diverse attività.

Il consiglio è anche far vedere ai più piccoli la struttura e renderli protagonisti, così si evita che i più piccini abbiano paura di stare fuori casa. Nei giorni precedenti, conviene aiutare i più piccoli a fare la valigia (non farla direttamente) e dare già l’idea per poter andare in vacanza serenamente.

Se si spiega anche ai più piccoli quali saranno le attività, ci saranno minori difficoltà di adattamento. In più, se vede mamma e papà felici, anche il bambino lo sarà.

Oltre ai family hotel, ci sono anche tantissimi residence, che permettono di fare vacanze di un weekend e di ottenere anche un piccolo appartamento, dove potersi organizzare al meglio.

Chi ha una famiglia numerosa può utilizzare il residence per sfruttare le varie attività e ridurre i costi della vacanza. In questo modo, si potranno fare più giorni, aiutandosi anche con l’organizzazione della struttura ricettiva.

Consigli utili

Anche se i family hotel sono molto attrezzati, conviene avere tutto a portata di mano. Per esempio, possono servire più cambi in una vacanza rispetto a un giorno qualsiasi. In più, è necessario avere sempre un kit di pronto soccorso e le medicine.

Quando si usa il residence, si potrebbe avere a disposizione un supermercato. Altrimenti, si può andare a valutare qual è l’organizzazione della struttura per poter capire se è necessario fare rifornimenti o meno.

Rispettare gli orari aiuta a risparmiare. Se la colazione viene servita fino alle 10, conviene rispettare l’orario per evitare di perdere la colazione e di doverla pagare due volte al bar dell’hotel. Stesso discorso vale per pranzo e cena.

L’organizzazione è la parola chiave, ma anche agire di anticipo aiuta per poter ridurre le spese e vivere una vacanza indimenticabile.

Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.