Come far smettere di piangere un neonato

Tuo figlio piange e sembra inconsolabile? Ecco alcuni consigli per far smettere di piangere un neonato e farlo staccare senza traumi da te.

Capire qual è il problema

Capire perché il bambino piange è molto difficile nei primi mesi. Per far smettere di piangere un neonato è necessario prima scoprire cosa succede. Come si fa?

Il bambino agisce per abitudine. Se sono passate alcune ore da quando ha mangiato, potrebbe aver fame. Se si è appena svegliato, è un po’ difficile che abbia sonno.

Anche se c’è da cambiarlo, l’unico modo che ha di comunicare è piangere. Se non si tratta di nessun bisogno fisico, probabilmente per far smettere di piangere un neonato basterà stargli vicino. Ecco alcune tecniche che puoi usare per calmarlo.

Abbraccialo

Un bambino nei primi anni di vita ha bisogno di coccole e di attenzioni. Sentirsi abbracciato e coccolato dalla mamma è un toccasana.

Ci sono mamme che praticano piccoli massaggi ai figli, soprattutto quando fa male il pancino per via di una colica.

In ogni caso, la presenza di una figura di attaccamento è fondamentale per il benessere di un bimbo.

Usare degli oggetti

Il ciuccio, l’orsacchiotto, le stelline che si muovono sopra la culla, sono tutti oggetti che servono per attirare l’attenzione del piccolo e far smettere di piangere un neonato.

Oggetti che si possono mordere, come il ciuccio, ma ce ne sono anche altri, sono ideali per il bambino che soffre perché stanno spuntando i dentini.

Per potersi allontanare, la soluzione migliore è giocare un po’ con il bambino usando questi oggetti, per poi andar via quando si sarà addormentato.

Muovere un po’ la culla

Se è quasi ora della nanna, per far smettere di piangere un neonato si può muovere la culla. Il movimento ondulatorio e lento è una forma di relax per il bambino.

Oltre al semplice movimento, puoi inserire nella culla piccoli oggetti per giocare o una musica per la ninna nanna.

Usa la tua voce

La voce della mamma che canta o che racconta una favola è il sistema più efficace per far smettere di piangere un neonato.

Si usava nel passato ed è un rimedio che si può usare fino ai 6-7 anni di età.

Come fare per bambini di 3-6 anni

I bambini più grandi hanno paura del buio e hanno bisogno della mamma per motivi di attaccamento, più che per esigenze fisiche.

Per calmare il bambino, è necessario parlargli e spiegargli, ma soprattutto avere molta pazienza. I bimbi fanno spesso i capricci, ma devi capire quando c’è un disagio e quando no.

Per scoprirlo, approfitta di un momento di calma per chiedere a tuo figlio perché fa i capricci e come affrontare le paure insieme.

Conclusione

Far far smettere di piangere un neonato non è un’impresa impossibile, ma la calma è fondamentale.

Una mamma arrabbiata o tesa innervosisce un bambino. Anche se non puoi stare serena H24, ti consigliamo di giocare con il tuo bambino, per stancarlo e farlo addormentare.

Se non ha sonno, allora guarda ai suoi bisogni: così, non potrai sbagliare!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.