Fare giardinaggio con i bambini: come si fa

Fare giardinaggio con i bambini si può fare, soprattutto in estate, quando i bambini sono a casa per le vacanze estive. Come si fa?

Il giardinaggio è un gioco

Il giardinaggio è utile per i più piccoli per tantissimi motivi. Prima di tutto, è un gioco divertente da fare con mamma e papà. In più, il bambino impara tantissime cose. Un esempio? Lo scorrere del tempo.

Il bimbo impara divertendosi che ciò che cresce non torna indietro e che, affinché le cose belle succedano, bisogna impegnarsi. I bimbi imparano anche a essere responsabili di qualcosa, per esempio una piantina. Ogni pianta è diversa, così come ogni persona, ma rendono tutte il mondo più bello.

Nel giardinaggio, non si usano strumenti particolarmente pericolosi. Ovviamente, eviterai di usare le cesoie per pulire la pianta in sua presenza. Puoi fare in modo di piantare insieme un seme. Ecco coma fare.

Come piantare in vaso insieme

Nelle scuole, si usa di solito la pianta di fagioli o le lenticchie. Si possono usare anche le patate. Si tratta di alimenti e piante che il bambino già conosce, ma anche le margherite o piccoli fiori si possono usare. Anche l’insalata si può utilizzare, o le piante come: il finocchio, il prezzemolo, ecc.

Il terreno deve essere già preparato dall’adulto con un certo anticipo. Il bambino dovrebbe scavare un buchino con le mani protette da guanti, mettere il seme e dare un po’ d’acqua. Pian piano, la piantina dovrebbe crescere. I bimbi hanno poca pazienza.

Se vuoi fare giardinaggio con i bambini, assicurati che la pianta abbia almeno un anno di vita, ma che cresca anche in modo che il piccolo non perda l’attenzione.

Come piantare in villa

Se hai una villetta al mare con un piccolo orticello, puoi creare una bella esperienza per il tuo bimbo. Naturalmente, il bambino non dovrà usare una zappa, anzi, è meglio se non la vede nemmeno da lontano, per evitare di farsi male.

Puoi fare giardinaggio con i bambini chiedendo di poter raccogliere insieme i frutti, oppure di mettere qualche piantina che andrà poi ricoperta di terra insieme.

I vasetti sul balcone

Alcune mamme creano un piccolo semenzaio sul balcone, usando dei vasetti molto piccoli. Questo tipo di struttura è su misura di bambino e permette di usare strumenti molto semplici.

Per farli, è bene usare delle piantine che crescono in poche settimane. Così, i piccoli potranno avere a portata di mano il frutto del loro lavoro. Si possono usare come base anche delle bottiglie di plastica, tagliate a metà.

Messa un po’ di terra e un seme, basta irrigare ogni tanto la piantina e, nel giro di poche settimane, si ottiene un ricordo meraviglioso, segno del tempo passato insieme.

Fare insieme

Fare giardinaggio con i bambini significa giocare insieme e fare qualcosa insieme. Per questo è importante per i più piccoli vivere queste esperienze, anche con cose che si possono trovare tranquillamente in casa.

Non ti resta che provare con il tuo bambino questa esperienza nuova, sfruttando il bel tempo!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.