I colori pastello: ecco qualche consiglio per non sbagliare

I colori pastello sono da sempre il simbolo della primavera e dell’estate, colori questi che non fanno la loro comparsa solo sui vestiti leggeri di questa stagione bensì anche nel make up. Gli ombretti, gli smalti, i rossetti nei colori pastello di maggiore tendenza permettono alle donne di esprimere la loro voglia di vivere, la loro allegria e quella spensieratezza che è tipica di questo periodo dell’anno, permettono insomma di indossare il colore al meglio senza per questo ottenere un look esagerato ed eccessivo. Nonostante questo però sono ancora numerose le donne che non osano tanto, la paura di sbagliare infatti è per tutte davvero molto intesa. Andiamo insieme a scoprire allora il bello dei colori pastello e come indossarli senza più alcun tipo di paura o di problema.

Innanzitutto dobbiamo ammettere che queste paure sono fondate, effettivamente infatti riuscire ad indossare queste tonalità così chiare non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Questo perché i colori pastello hanno una componente di bianco che purtroppo ha il difetto di catturare la luce. Sotto l’effetto di questa sottrazione di luce il volto potrebbe quindi apparire un po’ troppo spento. Non solo il volto ovviamente, ma anche lo sguardo tende ad apparire un po’ spento, grigiastro ci verrebbe da dire. Scegliendo inoltre un colore pastello opaco questo effetto d’ingrigimento potrebbero moltiplicarsi. Questo è vero soprattutto per le pelli più scure, proprio per questo motivo i colori pastello sono consigliabili soprattutto alle donne che hanno la pelle di porcellana, per loro sono assolutamente perfetti. Capite bene da queste nostre affermazioni che i colori pastello non sono adatti in piena estate quando la pelle ha iniziato a diventare ambrata, sono ideali solo per le mezze stagioni e per coloro che, ahimè, magari per motivi di lavoro, non hanno occasione di trascorrere al sole molto tempo.

Vi sembra che questa tipologia di make up sia un po’ troppo rischiosa per voi? Potete sempre scegliere allora di indossare solo lo smalto in un colore pastello, prodotto make up questo senza dubbio molto più semplice da portare e che di sicuro non ha alcun tipo di conseguenza negativa sulla vostra bellezza.

Quale colore pastello scegliere? Non esiste un colore migliore degli altri o di maggiore tendenza, ogni anno infatti con l’arrivo della bella stagione tornano alla ribalta sempre le stesse tonalità come il rosa e l’azzurro baby, come il giallo canarino, come il colore acqua marina, il lilla, il pesca. Non ci dobbiamo dimenticare però che da qualche anno sta letteralmente spopolando il color Tiffany, assolutamente da provare quindi anche nel make up!

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.