Durante le scorse settimane abbiamo già cominciato ad affrontare il discorso degli stili e delle tendenze per l’estate 2013 ormai alle porte, soprattutto per quanto riguarda i colori.
Per le donna meno attente, o per chi non se ne fossa accorta tra vetrine e negozi, diciamo ancora una volta che per la prossima estate due saranno i colori che domineranno sia il nostro guardaroba che gli accessori, ovvero:
- Tutte le tonalità dell’arancio, soprattutto quelle più delicate, come il pesca e l’albicocca, ma anche il mandarino ed il corallo, in abbinamento con il bianco, con il beige o, eventualmente con il nero;
- Il verde smeraldo, con le sue sfumature, soprattutto quelle più accese ed allegri, che, anche in questo caso, si abbinano perfettamente con sabbia, bianco e nero.
L’estate 2013 sarà però un susseguirsi di colori vivaci e di proposte moda molto interessanti … non per altro l’estate è la stagione più divertente e vitale dell’anno, per cui è anche normale che gli stilisti, e soprattutto noi donne, approfittiamo di questa meravigliosa stagione per usufruire appieno della nostra libertà, anche in fatto di moda.
Vediamo allora quali saranno gli altri colori che domineranno la prossima estate e ci accompagneranno nelle roventi notte in spiaggia.
Il rosa antico
Cominciamo la nostra carrellata con un colore che abbiamo già cominciato a conoscere e ad amare fin dalla primavera e che ci terrà compagnia anche in estate. Stiamo parlando del rosa cipria o rosa antico, un colore delicato e dall’anima romantica, che forse poco si adatta ad una festa sfrenata ma che risulta invece essere perfetto al tramonto per un aperitivo con gli amici, per darvi quel leggero tocco sofisticato e bon ton che pochissime altre tonalità riescono a donare.
Qui di seguito vi presentiamo due proposte per il giorno di Carla G, sempre con abbinamenti delicati ma azzeccatissimi.
Il rosa antico si presta moltissimo anche per un abito da cerimonia o da gran sera, come nei modelli qui sotto riportati di Armani Jeans e di H&M.
Il rosa antico, anche noto come linen, può anche essere utilizzato come colore base a cui, poi sovrapporre dei top, delle giacche o degli accessori con un colore più acceso, per un risultato di sicuro effetto.
Il fucsia
Stesso parente del rosa cipria ma di tutt’altra tonalità e carattere, il fucsia sarà uno di quei colori che animerà la nostra estate. Incredibile sull’abbronzatura, questo colore risulta così forte e deciso da non avere bisogno di nessun altro fronzolo: è già di per sé un protagonista che attira l’attenzione come una calamita!
Qui di seguito abbiamo scelto per voi due modelli della collezione estate 2013 di H&M, che danno un’idea della forza e del carattere che questo colore riesce ad esprimere.
Anche il fucsia, però, può essere ingentilito … magari abbinandolo con accessori proprio di una tonalità più tenue e delicata come il rosa cipria, di cui abbiamo parlato prima, ed impreziosendolo con un pizzo tono su tono, come nella proposta di Cream Titianna by Zalando
Il blu
Altro protagonista della prossima calda stagione sarà il blu, inteso sia come blu elettrico che blu notte, perfetti sia per un abito casual da giorno che per un abito da sera per una cerimonia. Di seguito vi mostriamo tre modelli: il primo abito color blu notte è di Armani jeans, il secondo, dal fascino un po’ vintage, è marchiato Zara, mentre il terzo, è un abito blu elettrico della mint&berry in vendita su Zalando.
Immancabile pizzo
Palrando di tendenze per la prossima estate non potevamo non indicarvi uno dei ritorni più graditi di questo periodo, ovvero il pizzo. Sarà per il sempre più forte interesse per il vintage e per il retrò, o per le moderne rivisitazioni degli anni ’50, ’60 e ’70, ma di sicuro il pizzo è presente in molti modelli di tutti i più grandi stilisti. Ne abbiamo visto un bell’assaggio quando abbiamo parlato di abiti da sposa, ma anche nel campo del prêt à porter questo raffinatissimo tessuto rivendica la sua eleganza senza tempo.
Il bello del pizzo è che, essendo un tessuto ricco e lavorato, tende da solo a dare carattere ed eleganza ad un outfit, per cui si adatta perfettamente ad abiti semplici e dalle linee essenziali. Ricordatevi, infatti, che il pizzo è già di per sé un accessorio che arricchisce, per cui, non vogliate strafare e scegliete accessori sobri e raffinati, come nella proposta per la sera di H&M.