Dopo aver visto le peculiarità e gli aspetti che ci guidano nella sua scelta, continuiamo nell’excursus relativo ai tipi di cappotti esistenti in commercio. C’è da dire che la classificazione che stiamo facendo non è relativa ad un’unica caratteristica ma a diverse, come lunghezza, taglio, collo, tipo di abbottonatura e così via. In questo modo riusciamo a spaziare moltissimo toccando la maggior parte dei modelli presenti in commercio e dando una panoramica ancora più completa a chi avesse deciso di acquistare questo fondamentale capo di abbigliamento.
Continuiamo, allora, con i diversi tipi di cappotto.
Modello a palloncino
Si tratta un modello diffusosi moltissimo negli ultimi anni, soprattutto tra le giovanissime. Si tratta di un cappotto perfetto soprattutto per chi ha una corporatura con fianchi larghi, perché permette di nasconderli nel migliore dei modi, senza però mai perdere stile e femminilità. Nella foto di seguito vi proponiamo un modello a palloncino preso dall’ultima collezione della Burberry.
Modello a trapezio
Così come il modello a palloncino, anche il cappotto con forma a trapezio si adatta perfettamente ad una corporatura robusta con fianchi larghi. La sua forma tipicamente svasata, infatti, permette di evidenziare la parte alta del busto ma di celare quella dalla vita in giù, proprio come visibile nell’immagine del modello de La Redoute.
Modello militare
Come abbiamo detto, il cappotto nasce in origine come capo militare, per proteggere i soldati dai rigori dell’inverno, e molti stilisti hanno deciso di non dimenticare questo aspetto ma, al contrario di ricavarne dei modelli adatti anche al mondo femminile. Nascono così i cappotti dallo stile perfettamente in linea con le linee militari, come quello di Zara che vi proponiamo, ma, al tempo stesso, anche incredibilmente femminili.
Poncho
Più che di un cappotto si tratta di una vera e propria mantella, larga il giusto e corta in vita. Nelle ultime stagioni abbiamo assistito al ritorno prepotente del poncho, sia con un stile di giorno, più casual, sia per occasioni più eleganti serali, purché in colori scuri, tipici da sera. Qui vediamo la proposta di OVS, decisamente più giovanile e sportiva.
Modello senza collo
Ebbene sì, abbiamo visto il modello con collo classico, quello con collo alto, ma ne mancava un terzo: quello senza collo o a girocollo. Non ci credete? Guardate che belle le proposte di Stradivarius e Zara!
Modello con abbottonatura asimmetrica
Concludiamo la nostra carrellata con un altro modello che vediamo sempre più spesso nelle vetrine e indosso a molte donne: il cappotto con abbottonatura o chiusura asimmetrica. Il cappotto nasce con un abbottonatura dritta e centrale … la creatività degli stilisti ha fatto sì che nascessero nuove varianti
A questo punto non vi resta che l’imbarazzo della scelta per selezionare e fare finalmente vostro il vostro cappotto!