5 lavoretti di Natale da fare con il tuo bambino

Se non sai come fare i lavoretti di Natale con i tuoi bambini, ecco cinque idee da utilizzare subito per creare l’atmosfera natalizia!

I biglietti di Natale

I biglietti sono i lavoretti di Natale che i bambini dai tre anni in su possono fare tranquillamente. Si può iniziare con un cartoncino bianco, su cui il bimbo disegnerà temi natalizi. Non sarà bello come il biglietto del negozio, ma per nonni e zii sarà sicuramente il più gradito.

Con i bimbi un po’ più grandicelli, il biglietto di auguri, da mettere anche tra i rami dell’albero di Natale come decorazione, si può osare qualcosa in più. Per esempio, si possono usare due fasce di carta colorata e tenerle ad angolo retto, per poi piegarla una sull’altra.

Otterrai così una piccola molla di carta, che potrai usare per attaccarci dei disegni dei bambini da attaccare poi all’interno del biglietto per un Natale esplosivo!

Albero di Natale ecologico

In alternativa all’albero di Natale tradizionale, oppure come piccolo alberello presente nella stanza del bambino, tra i lavoretti di Natale si può pensare all’albero ecologico.

Invece di comprare qualcosa, si usano giochi piccoli che non si usano più come decorazione. In alternativa, puoi scegliere degli ornamenti da fare insieme con carta riciclata, vecchi barattoli dipinti a tema natalizio, pupazzetti di neve creati con l’ovatta.

Tutti questi elementi diventeranno decorazioni del tuo albero di Natale ecologico!

Il presepe di carta

Il presepe di carta è facile da realizzare. Basta disegnare i vari personaggi del presepe (online si trovano anche dei modelli da stampare e colorare).

Una volta colorati, basta ritagliarli. Assicurati che ogni personaggio abbia una piccola linguetta in basso, che funzioni da base. Attacca a ogni linguetta con la colla un pezzo di cartone spesso: sarà la base per i tuoi personaggi.

Non ti resta che piegare sulla linguetta per ottenere il tuo presepe di carta pronto accanto agli altri lavoretti di Natale!

I lavoretti con il das

I bambini piccoli amano giocare con la pasta modellabile. Il consiglio è di usare il das, perché è più facile da modellare e si asciuga in un paio di giorni. In passato, il das era solo bianco. Oggi, ci sono tutti i colori a disposizione e il costo è abbastanza limitato.

Con il das, si possono creare piccole sculture natalizie, oppure dei contenitori come dei portapenne. sarà un pomeriggio divertente da passare con il tuo bambino!

I lavoretti in feltro

Infine, tra i materiali per i lavoretti di Natale non si può dimenticare il feltro. Si tratta di una stoffa facile da ritagliare e da incollare e che permette di realizzare potenzialmente tutto ciò che si vuole.

Con tessuti di più colori, si può fare un albero di Natale da attaccare alla porta della stanza del bambino, oppure simpatici pupazzetti, o ancora dei piccoli accessori (in questo caso, ci deve essere un adulto attento vicino).

I lavoretti in feltro durano a lungo e sono anche un’ottima idea regalo a portata di bimbo. Usa questi lavoretti di Natale per vivere l’atmosfera delle feste con il tuo bimbo!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.