Tutte le mamme sono felici se i loro bambini dormono, non solo la notte, ma anche durante il giorno. Sono felici perché così i loro piccoli sono più riposati e riescono quindi a non essere irritabili, a giocare senza lamentarsi, ad essere più allegri e socievoli e anche a mangiare con più gusto. Care mamme, non sono tutte qui le meraviglie del pisolino dei vostri bambini! Recenti studi hanno dimostrato infatti che il pisolino dei neonati consolida la loro memoria ed è importante per l’apprendimento.
Lo studio è stato condotto dall’Università di Sheffield e dall’Università della Ruhr ed è stato da poco pubblicata su un’importante rivista di settore, la Proceedings of the National Academy of Sciences. Sono stati presi in considerazione 216 bambini dai 6 ai 12 mesi di età. I bambini sono stati sottoposti a varie attività, attività in cui hanno avuto modo di apprendere cose nuove. In seguito sono stati liberi di decidere se e per quanto tempo addormentarsi. I bambini sono poi stati divisi in due gruppi, da un lato quelli che avevano avuto modo di riposare da un minimo di 30 minuti ad un massimo di circa 4 ore e dall’altro lato invece i bambini che avevano fatto un riposino di al massimo mezz’ora. Il giorno successivo i bambini sono stati sottoposti ad un test per verificare la memoria delle attività effettuate. Ebbene solo i bambini che avevano riposato a lungo riuscivano a ricordare alla perfezione ciò che avevano appreso mentre gli altri hanno mostrato qualche difficoltà.
Sino ad oggi ancora non era chiaro il perché i bambini piccoli abbiano bisogno di riposarsi spesso e preferibilmente a lungo, questo studio però mette nero su bianco la possibile correlazione tra l’apprendimento e il pisolino, siamo insomma forse arrivati ad una risposta.
Una delle psicologhe del team dei ricercatori ha voluto sottolineare che proprio perché sussite questa correlazione i genitori dovrebbero prendere la buona abitudine di leggere le favole ai bambini prima di addormentarsi. La favola rimarrà così impressa nella memoria dei bambini che giorno dopo giorno riusciranno allora ad assimilare al meglio il suo insegnamento, a comprenderne insomma il senso.
Se il sonno aiuta i piccoli a consolidare ciò che hanno imparato è allora ovvio che le mamme dovrebbero aiutarli a riposare più spesso e soprattutto con un sonno di qualità. Ci rendiamo perfettamente conto che per alcune mamme riuscire a far riposare i loro bambini sembra un’impresa impossibile, ma provate a chiedere aiuto al vostro pediatra di fiducia e vedrete che riuscirete anche voi a trovare una soluzione. Per alcune mamme potrebbe essere passeggiare insieme ai più piccoli all’aria aperta, cosa questa che aiuta inoltre la neomamma a ritrovare la forma fisica, per altre invece potrebbe essere lasciare il bambino in camera da letto con le luci soffuse e il massimo silenzio anche se si è in pieno giorno. Ogni bambino è un universo a parte, ma vedrete che con un po’ di pazienza e di costanza riuscirete ad aiutare vostro figlio a riposare nel miglior modo possibile.