Il primer

Molte spesso può capitare, soprattutto alle meno esperte in fatto di trucchi, che, dopo aver trascorso tanto tempo davanti allo specchio per realizzare un buon make up, il nostro risultato venga vanificato solo dopo qualche ora.

Tanto tempo e tanti sforzi finalizzati ad avere un trucco perfetto, o quasi, seguendo tutti i consigli dei più grandi esperti in materia e poi ci ritroviamo, magari, dopo solo qualche ora a combattere con l’ombretto che si accumula nelle pieghe delle palpebre, con la matita per gli occhi quasi del tutto scomparsa e, quel che è peggio, con un colorito della pelle disomogeneo e lucido.

Scommetto che ad ognuna di voi sarà passato per la testa di pensare: “Dove ho sbagliato? Perché quando sono uscita di casa mi piacevo ed ora stento a riconoscermi allo specchio?”

Tranquillizzatevi, con molta probabilità non avete commesso nessun imperdonabile errore: potrebbe trattarsi dell’utilizzo di prodotti qualitativamente non elevati (che non garantiscono una lunga durata), oppure potrebbe essere colpa della mancanza nel vostro trucco di una base adeguata. Per ottenere un make up duraturo e che mantenga la brillantezza e la luminosità iniziali è fondamentale, infatti, realizzare la giusta base sul proprio viso. La base rappresenta, infatti, la premessa fondamentale per migliorare l’aspetto della nostra pelle e per aumentare la tenuta di fondotinta, ombretti ed altri trucchi.

Prodotto fondamentale per ottenere una buona base trucco è il primer.

Primer viso

Il primer è un cosmetico che viene applicato sul viso subito dopo aver purificato per bene questo ultimo ed aver steso un velo di crema idratante. Ciò significa che il primer va steso prima ancora dell’applicazione del fondotinta e di qualsiasi altro trucco.

Si tratta di un cosmetico che svolge un ruolo fondamentale perché, frapponendosi tra la pelle e lo strato di trucco, permette al nostro make up di essere più uniforme e duraturo. In pratica è come se, grazie al primer si creasse uno strato tale da non permettere al trucco di andare via e di ottenere un notevole effetto fissante dello stesso: tutti i vari pigmenti presenti all’interno dei cosmetici non riescono più a legarsi con il sebo secreto dalla pelle del nostro viso e, di conseguenza, rimangono più stabili ed inalterati col trascorrere delle ore. Le pelli grasse risentono maggiormente della interazione tra il sebo ed i prodotti che usiamo per truccarci, per cui, proprio in caso di pelli grasse o miste è più indicato l’utilizzo del primer.

Visivamente in primer si presenta come una crema che, come dicevamo in precedenza, deve essere steso sul viso, con particolare attenzione alle zone di accumulo del trucco, come base prima del fondotinta. L’applicazione avviene con tocchi piccoli, lievi e veloci e bisogna attendere più o meno un minuto per far sì che si asciughi e si possa passare alla fase successiva del trucco.

Il primer non è ancora un trucco molto diffuso in Italia ma è evidente la sua importanza per la realizzazione di un make up a prova di risultato e di durata, soprattutto nel caso in cui ci si stia preparando per una serata importante o si possegga una pelle particolarmente grassa che metta a dura prova la tenuta del trucco del nostro viso. Esistono diversi tipi di base trucco, ognuna delle quali concentra la propria azione su una zona specifica del volto, avremo così:

  • il primer per il viso, in generale, che ha la finalità di uniformare la pelle rendendola più omogenea e facendo apparire il volto più luminoso, prolungando la durata del trucco,
  • il primer per gli occhi, che va applicato dalla palpebra fino all’arcata sopraccigliare e non permette all’ombretto posto successivamente sulla palpebra di andare via, esaltandone al contempo la luminosità del colore e la durata,
  • il primer per le labbra, indispensabile per una lunga durata di rossetto e gloss e per non avere disomogeneità di colore sulle labbra.

In commercio si trovano diversi tipi di primer che, oltre alla peculiare azione di stabilizzazione e maggiore durata del trucco, aiutano anche a migliorare ulteriori aspetti della nostra pelle.

Sarà così possibile trovare primer con effetto matt (particolarmente indicati per pelli grasse e lucide), primer illuminanti (per pelli secche), primer correttivi colorati (in caso di evidenti problemi di non uniformità nel colore della pelle) e primer antiage (per combattere l’effetto del tempo con un’azione lifting immediata).