La terra per il viso


Ci stiamo finalmente avvicinando all’estate e la voglia di apparire sempre più belle, sane ed in forma è sempre più forte. Con l’avvicinarsi dell’estate, infatti, cresce sempre di più la voglia di stare fuori all’aria aperta e, perché no, di permettere al nostro viso, prima di tutto, di colorirsi con una bella abbronzatura. Quando, però, ciò non è possibile a causa degli impegni di lavoro o perché la nostra pelle proprio non vuol saperne di abbronzarsi possiamo ricorrere ad un incredibile alleato per la bellezza e la luminosità del nostro viso: la terra.

La terra per il viso è un prodotto per il make up che viene utilizzato soprattutto durante la bella stagione, sia perché riesce a donare un bel colorito alle nostre pelli spente, magari appena sopravvissute ad un lungo inverno, sia perché esalta ed illumina la nostra abbronzatura (non per altro, nei paesi anglosassoni prende il nome di bronzing powder, o polvere abbronzante). La terra viene spesso utilizzata, soprattutto dagli esperti del make up, per definire al meglio i contorni del viso ed esaltarne alcune zone. In questo caso si parla di una tecnica sempre più diffusa che prende il nome di “contouring”.

In commercio non esiste un unico tipo di terra, ma questo prodotto si differenzia sia in base alla texture, che in base alla colorazione, in modo da adattarsi ad ogni tipo di pelle.

La texture

La terra per il viso

Riferendoci al fattore texture, e quindi consistenza del prodotto stesso, è possibile trovare la terra per il viso, in:

  • Forma compatta, con un effetto mat od opaco, in modo da garantire colore e luminosità (ideale per le pelli grasse);
  • Forma in polvere, fine e madreperlata, da stendere con le setole di un pennello (a volte acquistabile in commercio anche sotto forma di piccole sfere);
  • Forma liquida, un po’ meno frequente da trovare ma consigliata alle pelli particolarmente secche.

Le tonalità

Per quanto riguarda la tonalità da scegliere, essa di penderà molto dal colore di partenza del vostro incarnato. Per avere un effetto “abbronzatura” visibile, gli esperti consigliano di scegliere una gradazione di colore almeno di uno o due toni superiori, cioè più tendenti verso lo scuro. Così nel caso di pelli più chiare (fototipi più bassi) ci orienteremo verso delle tonalità caramello o nocciola, mentre per pelli più scuri, come carnagioni olivastre o tipicamente mediterranee, sarà meglio optare per colorazioni tendenti al dorato, al bronzo, al ramato o al caffè.

Come applicare la terra

Dare luminosità al viso con la terra

Una volta scelto il prodotto più adatto a voi è arrivato il momento più temuto: quello dell’applicazione. La terra per il viso, infatti, più di qualsiasi altro prodotto per il make up, può nascondere delle insidie al momento della sua stesura. È necessario, infatti, evitare che si creino degli accumuli di prodotto, i quali potrebbero portare a vere e proprie macchie della macchie.

  • Per evitare un risultato così disastroso e, sicuramente, poco attraente, evita di applicare la terra dopo aver steso la crema idratante ma, piuttosto, stendi preventivamente sul viso un velo di cipria. La cipria infatti, aiuterà a fissare l’eventuale fondotinta e darà un effetto ancora più opaco alla pelle, senza incorrere nel rischio di pelle lucida o unta.
  • Applica il prodotto sul viso lentamente e stendendolo uniformemente su tutte le zone interessate: in particolar modo fronte e tempie, zigomi e guance, naso e mento. Poni particolare attenzione alla zona del contorno occhi in cui è preferibile applicare una piccola quantità di terra, o non applicarla affatto, in modo da creare un effetto che dia ancora maggiore luminosità agli occhi e allo sguardo. Attenzione anche alla zona collo e decolletè: anche in quelle zone va applicato il prodotto, sia per non creare una disomogeneità rispetto al viso, sia per dare luminosità a queste due zone del corpo.
  • Termina l’applicazione con un fissatore, per evitare di macchiare i vestiti.

A questo punto sarete splendide e luminose come non mai, per cui buona estate con la giusta terra per il viso!