Le decolletè

Decolletè Classica - @ Cafè Noir

Simbolo incontrastato di eleganza e femminilità, le decolletè sono delle calzature must di cui ogni donna dovrebbe possedere almeno un paio. Si tratta di scarpe dalla forma semplice ma che, allo stesso tempo, riescono ed esprimere una incredibile raffinatezza e versatilità, visto che possono essere usate indistintamente sotto una gonna, un vestitino o un paio di pantaloni, meglio ancora se aderenti. Uno dei loro punti di forza sta anche nel riuscire a slanciare, grazie alla loro forma, le gambe, donando a chi le indossa una figura longilinea e snella.

Di varianti in commercio ne esistono davvero tantissime ma i tratti distintivi di una vera decolletè sono semplici e facili da riconoscere al primo sguardo. Prima di tutto si tratta di una scarpa chiusa in punta e che avvolge tutto il piede, compresa parte laterale e calcagno, lasciando scoperta solo la parte del dorso. È una calzatura che presenta un tacco più o meno alto: non è detto, infatti, che il tacco debba essere altissimo, anche se le tendenze degli ultimi anni lo vogliono ben al di sopra della classica soglia limite dei 12 centimetri. La punta può avere diverse forme: si va da quella classica arrotondata, più squadrata o a punta, in tutti i sensi. Anche le scollature del dorso del piede possono spaziare notevolmente passando da forme arrotondate, a V, a cuore, più o meno aperte o chiuse fino alla caviglia.

Descrivere una scarpa decolletè a chi non ce l’abbia presente in mente o non l’abbia mai conosciuta è molto semplice: basta fare riferimento alla famosa scarpetta che Cenerentola perse dopo il ballo! Sembrerà buffo ma una decolletè è proprio questo: è l’emblema della femminilità più assoluta, è la scarpa femminile per eccellenza, quella che ci dona sempre quel tocco di seduzione in più agli occhi degli uomini e che attira sempre un po’ le invidie delle altre donne. Una bella scarpa decolletè col tacco alto riesce ad impreziosire qualunque tipo di abbigliamento, dal tailleur, alla minigonna al semplice jeans dandoci un tocco di stile in più. Di decolletè, inoltre, esistono davvero tanti modelli, più o meno comodi, ed in tante varianti di tessuto, in maniera tale da poter essere indossate per i diversi momenti della giornata: un modello scamosciato color cammello per il giorno, ad esempio, ed un modello più classico laccato nero per una serata importante, magari sotto un vestito elegante.

Il bello della decolletè è che si è diffusa in maniera trasversale in tutta la popolazione femminile. Nata come una scarpa adatta solo alle signore di un certo rango, vestite in maniera elegante ed impeccabile, il suo fascino ha conquistato negli ultimi decenni anche le giovanissime, per cui è diventato un must un bel paio di decolletè sotto un jeans skinny.

Di varianti ne esistono davvero moltissime. Tra le più famose e diffuse ricordiamo:

Le Peep-toe o Open-toe, che si caratterizzano per una apertura sulla punta (più caso nel caso del primo modello, per poi aprirsi di più nel caso delle Open-toe)

Modello Open-toe - @ Tamaris

Le Chanel, chiusa in punta ma aperta dietro, con una fascia che passa dietro al calcagno ed avvolge il piede,

Modello Scarpa Chanel - @ Pura Lopez

La cosiddetta decolletè d’Orsay, che è aperta sul fianco, e che può anche presentare la variante di un cinturino alla caviglia.
Decolletè d’Orsay - @ Christian Louboutin

Insomma, che vi piaccia con tacco alto o basso, con o senza plateau, nera o di qualsiasi altro colore la decolletè è una scarpa che ogni donna attenta allo stile e al modo di vestire non può non avere.