Sino a qualche anno fa, ammettiamolo, i costumi che era possibile scovare nei negozi erano tutti uguali. Certo cambiavano i colori, le decorazioni ed erano disponibili varie tipologie di reggiseno, ma alla fine in spiaggia tutte le donne si ritrovavano ad indossare dei modelli che si assomigliavano davvero molto tra loro. Il problema ovviamente era che in questo modo solo alcune donne riuscivano a sentirsi davvero a loro agio in spiaggia, solo alcune riuscivano a superare insomma la prova costume al meglio. Questo perché il corpo di ogni donna è un universo a parte e non è certo possibile pensare che un costume che sta bene ad una giovane ragazza pelle e ossa ancora in fase di maturazione cada a pennello anche su un corpo un po’ in carne che ha qualche difettuccio da minimizzare. Per fortuna che i tempi sono cambiati e che il mondo della moda mare si è evoluto andando alla ricerca di risposte sempre più attente a quelle che sono le esigenze delle donne di oggi.
Tra le soluzioni più interessanti che la nuova moda mare offre dobbiamo sicuramente ricordare i costumi pensati per le donne curvy. La moda ha iniziato ormai da un po’ di tempo questo nuovo cammino perché le donne hanno preso maggiore consapevolezza di se stesse e del proprio corpo, donne che non si fanno alcun cruccio di qualche chilo in più o dei cambiamenti che le gravidanze e il passare del tempo hanno comportato e che anzi hanno intenzione di mostrare con orgoglio il loro corpo, le loro forme morbide, femminili e davvero molto sensuali. Le donne si stanno riappropriando insomma della loro immagine ed è ovvio allora che la moda mare debba necessariamente seguire questo nuovo filone. Le donne curvy hanno un’ampia scelta di proposte, dai bikini ben costruiti e capaci di tenere su anche i seni più prosperosi ai costumi interi che snelliscono la figura, per non parlare poi ovviamente degli ormai famosi fatkini, bikini questi con mutandine a vita alta in pieno stile pin up anni ’50.
Ma accanto alle donne curvy ci sono anche le donne dal fisico più esile, donne che sanno di poter in estate osare un po’ di più, mostrando tutte le meraviglie che madre natura (o la palestra!) ha donato loro. Ed ecco allora che i costumi da bagno del 2015 sono disponibili anche in versioni minimali. Sono di grande tendenza quindi i classici reggiseni a triangolino e le fasce, meglio se arricciate o arrotolate sul davanti in modo da scoprire il più possibile. Gli slip brasiliani sono poi un vero e proprio must have, capaci infatti di mettere in primo piano il lato B.
Arrivano dal Nord Europa anche delle proposte davvero molto stravaganti come il Der-C-string, il costume più minimale che sia mai stato realizzato. Si tratta di una conchiglia ad anello che va a coprire solo le parti intime lasciando il resto del tutto scoperto, e lasciando quindi ben poco all’immaginazione. Si tratta di un eccesso, certo, forse anche di una provocazione, di un costume che può trovare seguito solo sulle spiagge di Ibiza o di altri luoghi paradisiaci dove il nudismo è praticato quotidianamente, ma è sicuramente segno di una moda minimale che vuole che le donne possano, se lo desiderano, spogliarsi e mostrare il loro corpo al mondo intero.
E voi preferite la tendenza curvy o la tendenza nude look?