La passione per le scarpe: ecco cosa c’è da sapere

0

Si scrive scarpa ma si pronuncia in molteplici modi: passione, stile, eleganza, status symbol, accessorio irrinunciabile. Le calzature sono questo e molto altro di più: sono quell’accessorio o quel particolare che completa il nostro stile, il nostro modo di essere e ci dà quel tocco di seduzione e di fascino di cui siamo perennemente alla ricerca.

Nell’immaginario collettivo la parola scarpa è indissolubilmente legata al sostantivo donna, perché si sa che è la parte femminile quella che più adora questo comparto. Non è raro, infatti, trovare delle ragazze o delle signore con interi armadi o stanze colme di calzature adatte ad ogni possibile occasione, anche la più eccentrica e stravagante. In realtà in molti di questi casi si può trattare di vere e proprie ossessioni, ma ciò non toglie quanto sia viscerale l’amore per le scarpe da parte del mondo femminile.

Le calzature spopolano, però anche tra gli uomini, a partire dalle scarpe da ginnastica fino ad arrivare a quelle da sera, magari produzione dei nostri incredibili artigiani italiani, famosi in tutto il mondo.

Ormai anche le calzature per bambino hanno raggiunto dei livelli di qualità incredibile, riproducendo in maniera ineccepibile le scarpe del mondo dei grandi, con particolare attenzione ai materiali utilizzati, anche se se scala ridotta.

In pratica ne hanno fatta di strada le nostre scarpe dalla loro prima apparizione in epoca preistorica, tanto da essere diventate la rappresentazione del modo di essere della persona che le indossa. Da semplice strumento, nato per proteggere i piedi dl contatto col suolo e per proteggere l’estremità degli arti inferiori dal freddo, la scarpa ha smisuratamente aumentato il proprio aspetto prettamente estetico, facendo apparire la nostra intera figura più curata e, di conseguenza, anche più attraente.

Non a caso, infatti, oggi molte delle creazioni degli stilisti più affermati risultano essere delle vere e proprie opere d’arte, nate per essere osservate ed anche un po’ invidiate, piuttosto che per proteggere il piede dal contatto diretto con il suolo. Il mondo della moda ha sviluppato tutto un ricchissimo comparto di accessori che si basa principalmente sulle calzature e che, anno dopo anno, continua a crescere. Da qualche anno a questa parte, ad esempio, si è sempre di più affermato l’e-commerce anche per le calzature, che consente di acquistare online dei pezzi unici e ricercati a dei prezzi davvero competitivi rispetto a quello presente in boutique.

Di fronte a questo incredibile ventaglio di scelta, qual è la giusta più appropriata per ognuno di noi? Come poter scegliere la giusta scarpa per la giusta occasione? Come evitare di fare strafalcioni nel nostro stile, magari con una soluzione di calzature non del tutto idonea?

Per aiutarvi in questo mare magnum abbiamo deciso di creare questo portale, che vi guiderà nell’incredibile e variegato mondo delle calzature, spiegandovi tipologie e modelli per tutti gli stili ed i generi, ed aiutandovi nella scelta della scarpa più adatta a voi e all’occasione d’uso.

Non resta che augurarvi una buona navigazione in questo nuovissimo “manuale della calzatura”.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui