Modern Muse di Estée Lauder

ANNO: 2015

TIPO: Floreale Legnoso

STORIA

Estée Lauder realizza ogni anno dei profumi davvero meravigliosi dedicati alle donne contemporanee, donne femminili e romantiche che allo stesso tempo però sono anche ricche di personalità e di determinazione. Per riuscire a creare questi profumi Estée Lauder sceglie in modo davvero molto accurato tutti gli ingredienti, cercando non solo di utilizzare solo gli ingredienti di più alta qualità, ma cercando anche di optare per dei piccoli escamotage che permettano alla fragranza di essere adatta per ogni tipologia di donna. Nella realizzazione di questa nuova fragranza Estée Lauder ha deciso di utilizzare un escamotage davvero molto particolare, una sorta di doppio effetto che permette ad ogni donna di focalizzare l’attenzione solo su un aspetto della fragranza, che permette ad ogni donna insomma di rapportarsi a quel profumo in modo davvero molto intimo e personale. La fragranza si trasforma insomma a seconda della donna che la indossa, una fragranza che risulta versatile e adatta ad ogni stile. Alcune donne quindi riusciranno a concentrare la loro attenzione solo ed esclusivamente sugli elementi floreali e sulla loro brillantezza, per altre donne invece il vero protagonista sarà il calore. Ad ognuna insomma un modo di vedere e di sentire la fragranza, ad ognuna il mood perfetto per la propria personalità.

CARATTERISTICHE

La struttura a doppio effetto di Modern Muse di Estée Lauder è costruita su due aspetti contrastanti. Da un lato troviamo il mandarino esotico e il nettare di caprifoglio, due note queste che vogliono donare una grande energia alla fragranza e che vogliono poter rappresentare al meglio il magnetismo di cui ogni donna è in possesso. Queste note sono accompagnate dai petali bagnati di rugiada, per riuscire a rendere la fragranza fresca e davvero molto giovane. Sono presenti poi anche due diverse estrazione del gelsomino sambac. Una di queste due estrazioni, l’assoluta di gelsomino sambac cinese, è particolarmente importante in quanto è la prima volta che viene utilizzata in profumeria. Il gelsomino è stato scelto per la sua freschezza e per la sua luminosità, elementi questi perfetti per riuscire ad accompagnare il bouquet floreale della fragranza creato con il fiore di tuberosa e il giglio. Dall’altro lato e in contrasto quindi con queste delicatezza floreale troviamo un accordo di legni che rende la fragranza elegante e allo stesso tempo davvero molto sensuale. Troviamo due diverse essenze di patchouli, la vaniglia del Madagascar, i legni d’ambra e l’immancabile muschio.

PIRAMIDE OLFATTIVA

  • NOTE DI TESTA: Mandarino Esotico
  • NOTE DI CUORE: Nettare di Caprifogli, Petali Bagnati di Rugiada, Gelsomino Sambac, Fiore di Tuberosa, Giglio
  • NOTE DI FONDO: Patchouli, Vaniglia del Madagascar, Legni d’Ambra, Muschio

CONFEZIONE

modern-muse-estee-lauder-confezione
La dualità di Modern Muse la si ritrova anche nella sua confezione. Il flacone della fragranza infatti gioca sul contrasto la delicatezza del rosa e l’intensità del blu. Il contrasto è ben presente anche nelle forme del flacone, un flacone infatti in vetro, dai tratti davvero molto forti e ricchi di lusso, un flacone che però viene ingentilitodai lati arrotondati. Anche lo stile del flacone gioca sulla dualità, uno stile che è infatti classico e moderno allo stesso tempo. Troviamo anche un fiocco, piccolo dettaglio chic questo che è per Estée Lauder un simbolo iconico, presente infatti nella prima fragranza che la maison ha realizzato nel lontano 1953. Il fiocco è stato realizzato quest’anno in un colore blu davvero molto chic.

CAMPAGNA PUBBLICITARIA


La testimonial della campagna pubblicitaria di Modern Muse di Estée Lauder è la modella Arizona Muse. Nelle immagini della campagna la modella indossa un abito blu intenso, proprio come il colore che troviamo sul flacone. Lei è l’incarnazione della donna di oggi, una donna magnetica e sensuale, una donna caratterizzata da molte sfaccettature e da una personalità davvero molto marcata.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.