Vi presentiamo il nuovo nude look: per osare in modo chic

Le trasparenze hanno sempre fatto parte del mondo della moda, trasparenze che le donne amano indossare in quanto permettono loro di sentirsi sensuali. Il problema è che spesso le trasparenze sono state utilizzate in modo piuttosto provocante, per accentuare insomma quanto più possibile questa intensa sensualità del corpo femminile. Oggi invece le trasparenze tornano alla ribalta in una versione molto più elegante e chic nonostante si tratti di trasparenze molto più esplicite che in passato. Sì, perché se un tempo gli stilisti amavano giocare con il vedo-non-vedo, oggi invece hanno deciso di non lasciare alcuno spazio all’immaginazione. La trasparenza mette davvero a nudo insomma il corpo della donna, ma l’eleganza estrema, la cura dei dettagli, la scelta attenta ai materiali utilizzati permettono di rendere questo stile chic e bon ton in modo davvero intenso.

Il nuovo nude look che la moda ci propone per la stagione primavera estate 2015 deve ovviamente essere visto non come una semplice tendenza, bensì come un mezzo di comunicazione, come un modo per riuscire ad esprimere un messaggio davvero molto importante. Le donne attraverso questo nuovo nude look vogliono poter comunicare al mondo intero il loro desiderio di piacersi e non di piacere agli altri, non sono donne che vogliono essere provocanti e sensuali, bensì donne che vogliono potersi riappropriare del proprio corpo, che non vogliono più doversene vergognare. Le donne indossano le trasparenze oggi insomma per potersi gratificare e per potersi sentire sempre bene con se se stesse. Proprio per il messaggio che questo stile veicola è ovvio che sia possibile parlare di una vera e propria rivoluzione, forse di una rivoluzione piccola, ma che, ne siamo sicuri, avrà importanti ripercussioni.

Ma il nude look sta bene solo alle donne che hanno un fisico perfetto! Sicuramente è questa la prima affermazione che sarà venuta in mente a molte di voi. Credeteci però se vi diciamo che vi state sbagliando. Il nude look infatti permette di mettere in mostra solo le parti del vostro corpo di cui andate davvero fiere. In questo modo avrete la possibilità di mettere in sordina, se così possiamo dire, tutte quelle piccole imperfezioni che proprio non riuscite a sopportare. Volete qualche esempio? Molte donne vedono come un vero e proprio ostacolo i cedimenti della pelle delle braccia, tanto da non riuscire ad indossare i top smanicati neanche in piena estate. La soluzione è indossare una blusa di tulle completamente trasparente magari una semplice canottiera sotto tono su tono. Per altre donne i problemi si fanno sentire invece sul lato B che spesso mostra i primi segni di buccia d’arancia oppure nella zona del dècollète. Per loro è perfetto un abito in pizzo con una semplice sottoveste.

C’è una regola davvero molto importante che dovete sempre tenere in mente se desiderate indossare il nuovo nude look , curare con grande attenzione la scelta della biancheria intima. La biancheria intima dovrebbe sempre essere dello stesso colore dell’abito che avete scelto in modo da creare armonia ed eleganza. Nonostante questo è sempre possibile osare con le tinte fluo tipiche degli anni ’80 che quest’anno sono tornate davvero molto di moda, da scegliere a nostro avviso però solo in piena estate quando i raggi del sole ci hanno ormai permesso di diventare super abbronzate.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.