Come organizzare una festa di Carnevale per bambini

Organizzare una festa di Carnevale per bambini può essere un’occasione unica per far socializzare i bambini e trasformare un pomeriggio in un’occasione di divertimento per tutti. Ecco quali sono le carte in regola per organizzarne una di successo.

Cosa ti serve

Per organizzare una festa di carnevale per bambini, dovrai avere uno spazio abbastanza grande per gli ospiti. I bambini amano giocare anche rincorrendosi e, se si tratta di un numero importante di bimbi, allora lo spazio deve essere adeguato.

Per evitare di pulire il caos subito dopo, oppure quando i piccoli ospiti sono una trentina, meglio affittare una sala e magari scegliere un intrattenitore (un mago o un clown) che possa intrattenere i più piccoli con uno spettacolo di magia.

Se si sceglie di organizzare una festa di carnevale per bambini in casa, allora gli ospiti devono essere di meno e devono avere a disposizione un salotto per giocare. Dovrai spostare oggetti fragili o pericolosi prima di passare alle decorazioni.

Queste devono essere a tema con il Carnevale. Mascherine, stelle filanti, palloncini rendono bene l’idea.

Organizzarsi in anticipo

La festa di Carnevale si può organizzare il Martedì Grasso, oppure un Sabato o una Domenica tra Gennaio e Febbraio.

Gli invitati devono essere informati almeno due settimane prima con un allegro invito in cartoncino, con l’indicazione del posto e un numero di telefono in caso di richieste da parte dei genitori degli invitati.

Ricorda di prevedere in anticipo anche le varie attività che i bambini faranno durante la festa per divertirsi.

Il buffet

Il buffet può essere leggero e a tema. Le tradizioni regionali offrono ricette tipiche del periodo, che si possono fare il casa. Il classico buffet con focacce varie, patatine, snack e bibite dovrebbe essere sufficiente, contando sempre il numero dei partecipanti.

Per organizzare una festa di carnevale per bambini, non devono mancare i piatti e i bicchieri colorati in plastica, accanto ai tovaglioli sempre a portata di mano.

Il consiglio è di far servire le pietanze a un adulto, per evitare che i bimbi creino disordine.

I giochi da fare

I giochi da fare sono tantissimi e si possono preparare con un certo anticipo. Per esempio, si possono stampare dei disegni a tema, da colorare e ritagliare tutti insieme.

In alternativa, si può organizzare una piccola sfilata, dove ogni bimbo mostra il suo vestito. L’abito migliore riceve un sacchetto di caramelle, ma c’è anche un piccolo premio di consolazione per i partecipanti.

Nulla vieta ai bimbi di giocare a tirarsi i coriandoli, oppure di farsi truccare da qualche mamma un po’ più brava, magari con un trucco che si possa facilmente rimuovere.

Per gli imprevisti

Quando si deve organizzare una festa di carnevale per bambini, l’imprevisto è dietro l’angolo. Prepara delle mascherine per chi dovesse venire senza vestito o senza maschera e cerca di sapere in anticipo se c’è qualcuno con particolari allergie.

Ora che hai tutte le carte in regola, non ti resta che organizzare una festa favolosa per tuo figlio e i suoi compagni di scuola!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.