Rosa Nobile di Acqua di Parma

ANNO: 2014

TIPO: Floreale

STORIA

Rosa Nobile di Acqua di Parma è una fragranza avvolgente che nasce per rendere omaggio ad uno dei fiori più belli e incantevoli che la natura abbia deciso di donarci, la regina dei fiori per eccellenza, la meravigliosa rosa. La fragranza nasce però al contempo anche per rendere omaggio ovviamente all’universo femminile. Grazie a questo bouquet floreale le donne possono sentirsi subito bellissime e affascinanti, una fragranza davvero molto preziosa. Il naso profumiere che l’ha creata è François Demachy.

CARATTERISTICHE

Acqua di Parma ha deciso di giocare con note classiche per riuscire a garantire con questa fragranza un’eleganza davvero senza tempo, ma inserisce anche degli elementi contemporanei per riuscire ad essere in linea con il rinnovato modo di essere delle donne di oggi e per riuscire ad esaltarne ogni più piccola sfaccettatura. Acqua di Parma non dimentica infatti che ogni donna ha racchiuse dentro di sé molte caratteristiche, alcune apparentemente inoltre in netto contrasto tra loro. Le donne sanno esprimere freschezza e vivacità e proprio per questo motivo Acqua di Parma sceglie le note del mandarino di Sicilia e del bergamotto di Calabria condite però con un pizzico di pepe come ouverture della sua fragranza. Nel cuore di Rosa Nobile troviamo ovviamente lei, la vera protagonista, la rosa centifolia. Prima però di poter arrivare a questa delicatezza femminile così meravigliosa è necessario passare dalla peonia, dalla violetta e dal mughetto, note queste che preparano il naso ad assaporare la rosa in tutto il suo splendore. La rosa utilizzata per dare vita alla fragranza è stata coltivata in un piccolo roseto del Piemonte, italiana al cento per cento quindi e capace di evocare le bellezze dei giardini del nostro paese. Le note di fondo sono invece più intense e sensuali, note di legno di cedro, ambra grigia e muschio.

PIRAMIDE OLFATTIVA

  • NOTE DI TESTA: Mandarino di Sicilia, Bergamotto di Calabria, Pepe
  • NOTE DI CUORE: Peonia, Violetta, Mughetto, Rosa Centifolia
  • NOTE DI FONDO: Legno di Cedro, Ambra Grigia, Muschio

CONFEZIONE

rosa-nobile-acqua-di-parma-confezione

Rosa Nobile è racchiusa in un flacone dallo stile classico e intramontabile. Le linee sono morbide e sinuose, semplici ma allo stesso tempo davvero molto eleganti. Il flacone è in vetro trasparente per permettere alla fragranza di colore rosa di mostrarsi in tutto il suo splendore. Il tappo è dorato, oro che viene ripreso anche nell’etichetta frontale.

CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Per la campagna pubblicitaria di questa fragranza Acqua di Parma non ha scelto la solita modella. La rosa centifolia infatti è la vera protagonista dello spot pubblicitario così come delle fotografie. Lo spot mostra un meraviglioso giardino di rose. La telecamera si avvicina sempre più sino a mostrare le rose in tutto il loro splendore, tanto che sembra di toccarle direttamente dallo schermo. C’è una donna che le accarezza e che si muove tra i roseti con eleganza e delicatezza. E alla fine compare lui, il flacone della fragranza. Ricordiamo che Acqua di Parma ha scelto anche un ambasciatore per il suo profumo, il regista e drammaturgo Massimiliano Finazzer Flory che per l’occasione ha dato vita ad un’antologia di poesie e pensieri sulla rosa tratti dagli scritti di grandi personaggi storici e letterari.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.