Sonno sicuro: ecco le regole per prevenire la SIDS

La SIDS, conosciuta da tutti semplicemente come morte in culla, è una morte improvvisa che colpisce i neonati sani e che non ha delle cause ben precise. Ci sono però delle regole che possono essere seguite per rendere il rischio di questa morte minimo, regole che sono state redatte direttamente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a seguito delle ricerche che sono state fatte nel campo della pediatria.

La prima e più importante regola che i genitori dovrebbero seguire è il divieto di far dormire i neonati nel lettone insieme a loro. Ci rendiamo perfettamente conto che per molti genitori riuscire a seguire questa regola è davvero molto difficile, si sente infatti il desiderio di stare a contatto con il proprio bambino quanto più a lungo possibile, di coccolarlo per tutta la notte, di fargli sentire che si è sempre pronti ad aiutarlo in ogni momento e a prendersi cura di lui. Per la mamma poi avere il piccolo nel lettone significa non doversi alzare per dargli da mangiare e per farlo addormentare nuovamente, una cosa insomma davvero molto pratica. Peccato però che far dormire il bambino nel lettone sia pericoloso, il bambino infatti potrebbe venir schiacciato accidentalmente e potrebbe rimanere soffocato tra le coperte. Attenzione, non stiamo dicendo che il neonato deve dormire nella sua camera. Anzi, i medici concordano sul fatto che i neonati dovrebbero dormire anche fino al compimento del primo anno di età nella stanza dei genitori. L’importante è cercare di fare le cose in sicurezza. I bambini dovrebbero quindi dormire possibilmente in un lettino, in una culla o in una carrozzina posizionati vicino al letto dei genitori. Nel caso in cui si decida invece di praticare il co-sleeping è possibile optare per una culla da attaccare direttamente al lettone o da posizionare al centro, direttamente tra mamma e papà. Ovviamente tutto questo non vuole dire che lasciare il bambino nella sua cameretta sia un errore, i genitori che ci riescono posso anzi dirsi fortunati. I medici però concordano sul fatto che i bambini così piccoli hanno bisogno del contatto con i genitori ed hanno bisogno di sentirli sempre vicini. Hanno inoltre bisogno di avere una risposta che sia quanto più immediata possibile al loro pianto; non avere risposta comporta infatti ansie inutili.

Per prevenire la SIDS i genitori non devono prestare attenzione solo al luogo in cui lasciar dormire i bambini, ma anche ad altri dettagli come la posizione ad esempio o le caratteristiche dell’ambiente. I bambini dovrebbero infatti dormire sempre supini, a pancia in su insomma. Non devono mai dormire a pancia in giù, mentre per farli dormire su un fianco è possibile acquistare un apposito cuscino in vendita presso i negozi di articoli per l’infanzia che permette di sfruttare questa posizione in tutta sicurezza. Il bambino non deve inoltre mai essere eccessivamente coperto. Non deve mai utilizzare il cuscino che può casomai essere posizionato al di sotto del materasso per rialzarlo un po’. Il materasso deve essere inoltre piuttosto rigido e coperto da un lenzuolo con angoli di una misura adeguata che rimanga quindi sempre nella stessa posizione per tutta la notte. Attenzione, sono da evitare anche pupazzi o altri oggetti, il luogo in cui il bambino dorme deve essere del tutto libero. Ricordiamo infine che la stanza non deve essere né troppo fredda é troppo calda, possibilmente tra i 18 e i 20°C.

Anche l’utilizzo del ciuccio a quanto pare è una buona abitudine per evitare la SIDS. La suzione che il ciuccio comporta infatti permette l’apertura delle vie aeree.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.