Tendenze autunno inverno 2014-2015: il make up si veste di grigio

Sono state davvero molto numerose le passerelle della moda autunno inverno 2014-2015 che hanno visto scendere in gioco il grigio come colore predominante, un colore che è da sempre sinonimo di grande raffinatezza ed eleganza. Le passerelle non ci hanno mostrato però il grigio solo in abiti, tessuti ed accessori, questo colore infatti ha anche vestito il volto delle modelle, un colore che entra quindi quest’anno a pieno titolo tra le tendenze più hot del make up invernale. Giorgio Armani sceglie ad esempio delle texture minerali di colore grigio che creano sugli occhi delle modelle un look mat ma satinato, un colore che viene abbinato ad un viso dal make up leggero, quasi invisibile, leggermente vissuto secondo le parole stesse della Makeup Artist di Armani Linda Cantello. Non solo Armani ovviamente, il make up di colore grigio ha fatto la sua comparsa anche con Alexander Wang che lo declina in una versione un po’ più metropolitana e con Donna Karan, Ruffian, Genny e David Koma che lo utilizzano soprattutto nella versione grigio perla. C’è poi chi, come Byblos ad esempio, sceglie il grigio solo per lo smalto, per una manicure invernale davvero molto chic.

Il grigio, il colore dell’eleganza

Perché i make up artist hanno deciso di prendere in considerazione quest’anno proprio il grigio? Questa è una domanda che sorge spontanea in ogni donna, una domanda che sorge in quanto si crede che questa tonalità sia davvero molto difficile da indossare. In realtà non è affatto così, proprio i make up artist affermano che il grigio è anzi davvero molto semplice da applicare e che sta bene ad ogni donna, qualunque sia il suo incarnato o il colore dei suoi capelli. Si tratta inoltre di una tonalità molto versatile, che può quindi essere applicata sia al mattino per andare a scuola, all’università, al lavoro che per il tempo libero o le serate fuori casa. Grazie al grigio il make up riesce a diventare subito chic, un’eleganza che è pura ed eterea, sottile e davvero sensuale.

Il grigio di maggiore tendenza

Non c’è una tonalità di grigio di maggiore tendenza rispetto alle altre, potete quindi scegliere qualsiasi sfumatura desideriate per il make della stagione invernale che è appena iniziata. Anche le finiture sono varie, potete infatti optare per texture satinate e per texture mat, per texture iridescenti anche che vi permettono di brillare in modo intenso. Il grigio è di tendenza anche sulle unghie, in questo caso il consiglio è di scegliere delle composizioni quanto più cremose possibile che siano in possesso anche di pigmenti tendenti al blu.

Fade to Grey, la collezione make up di Giorgio Armani


Giorgio Armani ha, pensate, addirittura deciso di creare una vera e propria collezione di prodotti make up dedicati proprio al colore grigio per l’autunno inverno 2014-2015. La collezione prende il nome di Fade to Grey e permette ad ogni donna di ricreare il look che è stato portato in passerella. Sono davvero numerosi i prodotti che compongono questa collezione, tra i più interessanti dobbiamo sicuramente ricordare la palette Organica, una palette che è composta da due diversi colori, da un grigio davvero molto brillante e da una più delicata tonalità nude. Grazie a questi due colori è possibile sottolineare lo sguardo senza eccessi, in modo anzi davvero molto raffinato, e ingrandirlo allo stesso tempo. La consistenza della palette Organica è davvero eccezionale, cremosa e leggera e quindi davvero molto semplice da applicare. Le tonalità possono essere dosate in modo da creare l’intensità desiderata.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.