Tendenze: coordinare ombretto e rossetto con il matchy-matchy make up

Sino a qualche tempo fa il termine matchy-matchy make up indicava solo ed esclusivamente l’abbinamento tra il trucco e il colore del vestito, una scelta questa di grande impatto visivo che effettivamente nel corso di questi ultimi anni è stata di grande tendenza, indossata infatti da molte delle star più famose, da New York a Parigi. Indossando un abito fucsia allora anche il trucco avrebbe dovuto avere qualcosa di fucsia, magari un bel lipgloss sulle labbra oppure un ombretto a dare risalto agli occhi. Per un matchy-matchy make up davvero ben realizzato si utilizzava la stessa identica tonalità dell’abito, ma a dire la verità anche una tonalità simile poteva essere la scelta ideale soprattutto se il colore dell’abito era un po’ eccessivo.

Niente di nuovo sotto il sole direte voi, quindi. Niente di nuovo, è vero, ma anche il matchy-matchy make up ha cambiato connotazione con il passare del tempo e oggi ha subito una piccola rivoluzione. Il problema del matchy-matchy make up del passato era che spesso risultava un po’ eccessivo. Le donne che desideravano seguire questa tendenza prestavano attenzione a scegliere acconciature semplici e gioielli poco vistosi, ma la ripresa del colore dall’abito agli occhi o alle labbra risultava comunque un po’ pesante e capace di mettere la donna un po’ troppo sotto le luci dei riflettori. Ecco allora che il matchy-matchy make up lascia da parte il colore dell’abito e si concentra solo sul volto. Oggi questo make up riguarda infatti l’abbinamento perfetto tra gli occhi e le labbra. Si tratta di un look che è originale e sofisticato, ma che allo stesso tempo permette di non essere al centro dell’attenzione, soprattutto scegliendo tonalità piuttosto neutre.

Per dare vita ad un matchy-matchy make up davvero eccezionale è necessario coordinare i vari prodotti make up tra loro, scegliere cioè un solo colore per l’ombretto e il rossetto. Coordinare il colore del trucco occhi e del trucco labbra permette di dare al volto un’armonia davvero eccezionale, e l’armonia, lo sappiamo bene, è sempre sinonimo di grande eleganza. Si tratta insomma di un trucco ideale per coloro che vogliono essere chic senza scadere però nella banalità. Volendo è possibile scegliere anche un blush o una terra dello stesso colore dell’ombretto e del rossetto, in questo modo si va a creare un ponte tra gli occhi e la bocca, una sorta di via di congiunzione che rende il volto ancora più sinuoso e ammaliante.

Visto che il colore deve essere lo stesso su ogni parte del volto potrebbe essere intelligente utilizzare un solo prodotto make up, non vi pare? Questo è senza dubbio uno dei punti di forza del matchy-matchy make up, un trucco che vi permette infatti di portare in borsa un paio di prodotti al massimo e di trasformare il vostro volto in pochi gesti. Pensate per un attimo a tutte le volte che avete deciso di andare in spiaggia e di trascorrere poi la serata fuori senza passare da casa. Non avete forse dovuto portare con voi mille prodotti? Scegliendo il matchy-matchy make up invece potrete vivere le vostre giornate in leggerezza, con un microscopico beauty case con voi! Questa soluzione è perfetta anche per i viaggi ovviamente e per i week end fuori porta. Potete decidere allora di portare con voi un blush da utilizzare anche come ombretto. Vi basterà poi aggiungere un pizzico di questa polvere ad un gloss trasparente per ottenere il colore perfetto da abbinare alle labbra. Lo stesso vale anche per le terre, i bronzer, le ciprie colorate.

Ci sono però alcune regole che è bene seguire per cercare di non incorrere in errori banali che potrebbero compromettere il risultato finale. L’errore più facile da commettere riguarda l’utilizzo di colori troppo caldi. I colori caldi sulle labbra e sulle guance sono sicuramente un evergreen per la stagione estiva, ma in questo caso è bene non abbinare un colore identico sugli occhi. Si rischia infatti di ottenere un look un po’ troppo esagerato. Attenzione però a non commettere l’errore contrario, abbinare cioè un colore un po’ troppo freddo. In questo modo infatti il look risulterebbe poco armonioso. Che fare? Per evitare ogni errore è sempre meglio optare per un colore che sia quanto più neuro possibile, un bel beige ad esempio. Un altro errore davvero molto comune riguarda i prodotti make up con finish perlato, effetto questo che piace davvero molto indossare in estate. Il problema è che scegliere un finish perlato per ogni prodotto vuole dire arrivare a creare un look al limite del carnevalesco.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.