Alluce valgo: rimedi, sintomi e cause principali

Quali sono i migliori rimedi per l’alluce valgo? In questa guida completa, vedremo tutto quanto concerne questa deformazione che colpisce l’alluce dei piedi.

Le cui cause possono essere diverse, sebbene le principali restino quella genetica e quella legata alle cattive abitudini. In particolare, l’utilizzo di scarpe sbagliate, strette e scomode per diverse ore del giorno.

L’alluce valgo, oltre a provocare dolore, è anche fortemente antiestetico. Soprattutto nei periodi estivi, quando si indossano scarpe aperte, che mettono più in vista questo difetto.

I rimedi possono essere tanti: si va da prodotti che puntano a ridurre il problema fino a mitigarlo del tutto, facendo rientrare l’alluce nella sua posizione naturale. Fino all’intervento chirurgico nei casi più estremi.

In commercio esistono degli ottimi prodotti che possono aiutare, ne parleremo in seguito. Uno di questi è ad esempio Valgomed (clicca qui per saperne di più), che permette di risolvere il problema ed è utilizzato nel mondo da tantissime persone,

Dunque, di seguito vediamo cos’è l’alluce valgo, le principali cause e i principali rimedi.

Alluce valgo cos’è

Cos’è l’alluce valgo? Si tratta di una patologia molto diffusa, che colpisce il piede. Nella fattispecie, come intuibile, l’alluce. Quello che molti chiamano volgarmente “il ditone” del piede. Alias, il primo delle cinque dita.

Alluce Valgo

In sostanza, si tratta di una deviazione dell’alluce verso l’esterno, con il dito che finisce per inclinarsi verso gli altri. Finendo per provocare una deviazione assiale.

Inoltre, si forma una sporgenza ossea sul lato della base del dito. Che finisce per formare una borsite dolorosa, la quale sfocia in un’ulcerazione della cute.

Questa patologia provoca sia fastidio ovviamente al piede, ma anche una serie di problemi. Come individuare la calzatura adatta, il dover rinunciare magari a calzature che ci piacciono ma non fanno per noi. Ecc.

❓ Cos’è ?Patologia che colpisce il piede, in particolare l’alluce
🔰 SintomiDolori / Sporgenza ossea / Callosità
✅ RimediFarmaci / Prodotti specifici / Intervento
🥇Migliori prodotti per combattere allunce valgoValgomed Footfix

Alluce valgo sintomi

Quali sono i sintomi dell’alluce valgo? La differenziazione va anche fatta in base alla tipologia di alluce valgo. Abbiamo infatti:

  • Alluce valgo primitivo o idiopatico: dove le cause sono prettamente genetiche e costituzionali. Quindi, si tratta di una brutta eredità che ci viene dai nostri genitori o nonni. Viene diagnosticato soprattutto quando non è possibile trovare altre cause concorrenti.
  • Alluce valgo secondario: quando la causa è invece derivante da fattori esterni a quelli genetici. Si pensi, per esempio alle malattie autoimmunitarie, degenerative, post – traumatiche o uno scorretto asse del retropiede con calcagno valgo e pronazione sotto astragalica.

Calzature errate provocano l’alluce valgo?

In realtà, alcuni specialisti ritengono che annoverare le calzature errate tra le cause sia esso stesso un errore. Giacché non è la calzatura a provocare l’alluce valgo ma è viceversa quest’ultimo mal tollerato dalle calzature.

E’ come dare per esempio colpa ad un alimento perché ci fa stare male, ma di fatto siamo noi ad esserne allergici.

Non manca però chi ritiene che calzature molto strette o tacchi particolarmente alti, indossati per tempi prolungati, lo possano provocare.

Alluce valgo chi colpisce di più

Chi colpisce di più l’alluce valgo? Gli uomini o le donne? Si tratta di una patologia dell’alluce che colpisce principalmente noi donne. Soprattutto dopo i 40 anni d’età.

Tuttavia, in percentuale sensibilmente più ridotta, non risparmia comunque gli uomini.

Alluce valgo sintomi

Quali sono i sintomi dell’alluce valgo? Questi i principali:

  • dolore in corrispondenza della base dell’alluce
  • sul lato interno dell’alluce, si forma una sporgenza ossea (esostosi) sormontata da una borsite. Che finisce per arrossarsi e infiammarsi sempre più
  • il dito afflitto dal problema finisce per inclinarsi sempre di più verso le altre dita, finendo per provocare anche in esse una deviazione assiale
  • con patologie particolarmente aggravate, anche il secondo dito può finire per esserne interessato ritrovandosi sollevato e iperesteso.
  • Potrebbe anche porsi al di sopra del secondo dito, finendo per spingerlo a livello di plantare
  • le altre dita finiscono per assumere un atteggiamento cosiddetto “a martello”, fino a lussarsi anch’esse
  • si formano callosità dolorose sulla pianta del piede, per l’eccessiva sporgenza plantare dei metatarsi, per una alterazione della ripartizione del carico

Alluce valgo come si diagnostica

Come si individua l’alluce valgo? Attraverso questi step:

Innanzitutto, occorre una visita da uno specialistica. Nella fattispecie, un ortopedico sarà comunque necessario sottoporsi ad una radiografia in carico e nelle due proiezioni standard

in alcuni casi, potrebbero essere richiesti altri esami per immagini, come una TAC o la Risonanza Magnetica del piede. Ciò in quanto lo specialista potrebbe sospettare che ci siano altre cause in corso. Per esempio il Neuroma di Morto, malformazioni, patologie, ecc. Pertanto, la cura andrebbe a rivolgersi ad altre problematiche

Alluce valgo come si cura

Come si cura l’alluce valgo? Occorre agire a 360°. Quindi:

  • alleviare la sintomatologia a carico del piede, per esempio, evitando di indossare scarpe strette e scomode per troppe ore. O, di evitare quelle attività non necessarie che ci inducono a farlo
  • evitare scarpe con tacchi elevati, che superano i 4-5 cm, giacché i tacchi troppo alti portano il piede ad assumere una posizione innaturale
  • utilizzare dei plantari che permettono di alleviare il sovraccarico della parte anteriore del piede
  • condurre dei trattamenti fisioterapici mirati
  • farmaci al fine di ridurre dolore e infiammazione

Quando serve intervento chirurgico per alluce valgo

In casi estremi, l’intervento chirurgico diventa inevitabile per risolvere il problema.

Occorre comunque dire che la cosiddetta tecnica percutanea ha rivoluzionato il trattamento chirurgico. Tanto che la classica operazione chirurgica viene chiamata in causa solo quando essa può provocare addirittura delle controindicazioni.

Si pensi, per esempio, quando ci sono cause degenerative e post traumatiche. Viene così applicata la tecnica tradizionale di artroplastica con o senza impianto di materiale protesico, atrodesi, ecc.

Cos’è la tecnica percutanea

Si tratta di una tecnica dove sono utilizzate piccole frese simili a quelle usate in campo odontoiatrico per modellare e tagliare le ossa. Vengono introdotte mediante la cute e a contatto con l’osso attraverso minuscoli forellini. Quindi, è una soluzione simile a quella chirurgica, ma molto meno invasiva

Viene poi usato il fluoroscopio intra operatorio, che rende visibile il campo operatorio su monitor tramite scopia.

Si utilizza alla fine dell’intervento un bendaggio contenitivo, rimosso solo dagli specialisti presso i quali successivamente si faranno le visite mediche.

Dunque, siamo di fronte ad un tipo di intervento veloce, che dura in genere un quarto d’ora o poco più. Assolutamente privo di dolore, che non rilascia cicatrici.

Non sono necessari chiodi o viti e il grande vantaggio è che il paziente non deve rimanere in convalescenza ma può camminare anche subito. Occorre comunque poggiarsi soprattutto sul piede non operato ed utilizzare un tipo di calzatura apposita dato il bendaggio. Dopo 3-4 settimane, già è possibile usare una scarpa normale ma di numero superiore e a pianta larga. Quando la guarigione sarà totale, sarà possibile indossare scarpe normali.

Mentre per guidare è consigliabile attendere almeno una ventina di giorni.

A parte questi accorgimenti, non ci sono particolari complicazioni post-operatorie. Ovviamente, in caso di fastidi durante la convalescenza, si consiglia di consultare il medico.

Migliori prodotti e rimedi per alluce valgo

Valgomed Footfix

Uno dei migliori prodotti del mercato, tra i più venduti, è sicuramente Valgomed Footfix (clicca qui per saperne di più).

E’ un prodotto che va utilizzato ogni giorno e sembra essere davvero efficace per rimediare al problema dell’alluce valgo combattendo la deformazione che colpisce moltissime persone.

E’ ovvio che nei casi più gravi occorre l’intervento, ma nei casi più lievi questo tutore si è dimostrato efficace nel combattere la posizione e alleviare fastidi e dolori.

Le opinioni su Valgomed FootFix che troviamo anche sul web sono molto positive. E’ possibile acquistare il prodotto in contrassegno recandosi sul sito ufficiale.

Viene distribuito esclusivamente sul sito dell’azienda e non si trova nè in farmacie nè in altri siti di ecommerce come Amazon o altri.

Per acquistare il prodotto in Offerta cliccate qui e andate sul sito ufficiale.

Valgus 2 in 1

I dolori articolari possono essere provocati anche dall’alluce valgo. Una distorsione dell’alluce che tende ad andare verso l’esterno. Provocando anche vistosi anti-estetismi, soprattutto col caldo. Quando si utilizzano calzature aperte.

Infatti, l’alluce valgo può comportare dolore localizzato ma anche a tutto il sistema motorio. Giacché si tende a camminare male, non poggiando il piede a terra come si dovrebbe.

Contro il problema dell’alluce valgo è possibile utilizzare Valgus 2 in 1 (clicca qui per saperne di più). Una sorta di stecca fatta con materiale tollerabile e flessibile come il gel in silicone. Costituito da due mini-protesti esterne, per il giorno e per la notte.

Va utilizzato per diversi mesi, a seconda della gravità del problema. Ma anche per prevenirlo, se ci sono casi in famiglia.

Anche Valgus 2 in 1 non si trova sui soliti canali fisici o virtuali. Ma solo sul sito ufficiale del prodotto. Il che vi consentirà di ottenere ottimi sconti, pagare tramite contrassegno (alla consegna in contanti)

Per acquistare in Offerta Valgus 2 in 1 clicca qui.