Ansia: come combatterla

Come affrontare l’ansia in vista della prossima stagione? Ecco dei consigli pratici per mantenere il tuo benessere con il cambio dei ritmi.

Perché arriva l’ansia?

L’ansia è un disturbo molto comune, soprattutto al rientro dalle vacanze. L’ansia si verifica quando si teme per il futuro, anche prossimo, senza una reale motivazione, oppure si verifica in situazioni che pensi di non saper affrontare. Non esiste un solo tipo di ansia,  ma diversi tipi. Per questo, è importante saperla affrontare e contattare il medico se necessario.

Il fenomeno si può combattere in diversi modi. Di solito, un ritmo di vita più sereno e minori impegni agevolano il percorso. Inoltre, è necessario darsi i giusti tempi e dare all’ansia il KO finale senza avere fretta. Sentirsi ansiosi significa avere anche altri sintomi. Per esempio, si possono sentire dolori allo stomaco e palpitazioni, oppure non si riesce a respirare e si tende a piangere.

Se non curata bene, l’ansia può portare ad altri disturbi, ma, come detto prima, ci sono ansie ed ansie. Ecco come affrontare queste situazioni in modo efficace e quali sono gli aiuti che ti può dare un medico.

Come si affronta

Per affrontare un disturbo del genere, la prima cosa da fare e spostare l’attenzione su altro. Nel momento in cui l’ansia ti assale, devi respirare profondamente e devi cercare di concentrarti su pensieri positivi. Nella vita di tutti i giorni, ci sono molti modi per combattere l’ansia. Per esempio, puoi iniziare a vedere con più razionalità quello che ti succede. caricarti di troppe emozioni rischia di farti aumentare il battito cardiaco.

Nel caso di un esame o di una prova da affrontare, l’ansia è presente, ma inutile. Anche se si tratta dell’unica possibilità (o, almeno, così può sembrare), sappi che potrai sempre riprovare, quindi, in realtà, non c’è nulla da stare ansiosi. Spesso, il fenomeno colpisce quando si cambiano le abitudini. Se hai trascorso delle buone vacanze, le cose da fare al rientro potrebbero farti sentire soffocata.

Organizzati per il meglio e fai in modo che il piano non diventi una gabbia. Pian piano, riprenderai il lavoro e le tue abitudini e l’ansia scomparirà. Se noti che l’ansia stia prendendo il sopravvento, ma senza un motivo specifico, il primo consiglio è di rivolgersi al medico.

In casi difficili, l’ansia si può curare con i farmaci, ma, nella maggioranza dei casi, soprattutto quando è leggera, la soluzione è calmarsi un po’, riprendere il tuo ritmo, ma anche crearti dei piccoli momenti di svago o di distacco, che ti aiuteranno ad affrontare meglio questo tipo di situazione.

In questo modo, l’ansia non riuscirà a trasformarsi in attacchi di panico e potrai iniziare il percorso per dire addio a questo fenomeno con il giusto supporto. Per esempio, c’è chi fa il training autogeno e chi fa attività fisica. Usa ogni ritaglio di tempo e prenditi cura di te con delle tisane rilassanti: alcune volte, l’aiuto della Natura è in grado di fare miracoli per combattere l’ansia!

 

 

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.