Benessere: la buona abitudine di togliersi le scarpe per entrare in casa

L’abitudine di togliersi le scarpe per entrare in casa è tipica dei paesi orientali, in modo particolare del Giappone dove le scarpe potrebbero infatti danneggiare il pavimento realizzato con i caratteristici tatami. Dobbiamo ammettere però che adesso che arriva la calda stagione anche noi proviamo il desiderio di toglierci le scarpe non appena solcata la soglia di casa. Certo non si tratta nel nostro caso di un retaggio culturale né del tentativo di non rovinare i pavimenti, si tratta piuttosto del desiderio di sentir respirare i nostri piedi e di evitare che le scarpe si trasformino con queste alte temperature in veri e propri laghetti. Lasciatevi andare con grande tranquillità a questa piccola abitudine quotidiana, a quanto pare infatti avrebbe ripercussioni positive sul nostro benessere e sulla salute di tutto l’organismo.

Prima di tutto dobbiamo ricordare la salute dei piedi ovviamente. Non si tratta solo di farli respirare, camminare scalzi infatti permette ai muscoli dei piedi di diventare sempre più forti e di ottenere una maggiore flessibilità. Non solo, camminare scalzi è un vero e proprio toccasana per i più piccoli. I bambini hanno infatti la possibilità di prevenire il problema dei piedi piatti. Evitare di camminare con le scarpe sui pavimenti di casa ha inoltre molte altre ripercussioni sulla nostra salute. Forse non ce ne rendiamo conto, ma le scarpe sono tra le cose più sporche che esistano. Pensate che sono oltre 400mila i batteri che proprio a causa delle scarpe entrano ogni giorno nelle nostre abitazioni. Solitamente il nostro organismo riesce a resistere alla perfezione a questi batteri, ma nei periodi di stanchezza, spossatezza, carenza di difese immunitarie questi batteri possono portare a varie malattie. Capite bene inoltre che questa condizione di sporcizia potrebbe essere pericolosa soprattutto per i bambini e per le persone anziane, per coloro insomma che sono più soggetti ad essere attaccati dai batteri. Le scarpe portano in casa anche molte sostanze tossiche, in modo particolare gli erbicidi, che di sicuro non hanno niente di sano. Inutile comprare cibi biologici se poi sui pavimenti di casa le sostanze tossiche pullulano, non vi pare?

Dal punto di vista del benessere dobbiamo ammettere che stare senza scarpe ci fa subito provare una grande sensazione di relax. Indossando le ciabatte o le pantofole ci si sente a casa e si tira davvero un bel sospiro di sollievo. Non dobbiamo inoltre sottovalutare il fatto che senza scarpe si evitano molti rumori fastidiosi, rumori che possono rendere la casa un po’ troppo caotica. Il silenzio invece è il nostro migliore amico, il migliore amico del nostro benessere, del nostro riposo e del relax di tutta la famiglia, persino dei nostri vicini di casa soprattutto se si abita in un condominio. Evitando di indossare le scarpe in casa inoltre i pavimenti rimangono più puliti più a lungo e le scarpe stesse si usurano meno, altri due buoni motivi da non sottovalutare.

Togliersi le scarpe non appena varcata la soglia di casa è una buona e sana abitudine che tutti quindi dovremmo seguire, un gesto che dovrebbe essere naturale e che potrebbe aiutarci davvero a ritrovare proprio in casa quel benessere di cui abbiamo bisogno per ricaricare le energie dopo una lunga giornata di lavoro. Vi consigliamo allora di predisporre all’ingresso un angolo attrezzato dove poter lasciare le scarpe e dove trovare un bel paio di ciabatte pronte ad accoglierci. Sarebbe bene tenere anche delle ciabatte per gli ospiti. Certo non potete obbligarli a togliersi le scarpe, ma potete spiegare loro il motivo per cui voi lo fate e magari qualcuno potrebbe avere voglia di seguire il vostro esempio.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.