I capelli blu sono una nuova tendenza per i look trasgressivi. Come si fanno e quali cure bisogna avere per tenerli sempre al meglio?
Sommario
Dal parrucchiere
Se è la prima volta che tingi ip capelli blu, il primo consiglio è di rivolgerti a un esperto parrucchiere, per evitare di fare danni ai capelli.
I capelli colorati di un colore non naturale hanno bisogno di cure costanti. Oltre alla tinta vera e propria e alla normale cura dei capelli, dovrai usare prodotti per rinforzarli, dato che queste tinte sono molto aggressive.
In ogni caso, i capelli blu hanno il loro innegabile fascino. Se fai già la tinta in colore naturale, la tinta blu sarà più facile, ma tutto dipende dal colore di partenza.
Il parrucchiere prevederà diverse sedute. Una volta stabilizzato il colore, potrai farlo a casa. Ecco come.
A casa. Passaggio 1: decolorare
Sappi che anche per i capelli blu ci sono delle confezioni fai da te. Basta cercare su Amazon ed evitare per sicurezza i prodotti provenienti dalla Cina.
Per realizzare una chioma perfetta, devi prima eliminare il colore naturale dei capelli. Per farlo, troverai l’agente schiarente in una confezione sottovuoto. Il contenuto va inserito in una confezione di acqua ossigenata (dovrebbe già esserci).
Tutti questi elementi devono essere fuori dalla portata dei bambini. Queste confezioni di solito sono dotate di beccuccio. Sfrega bene in contenuto, in modo che le due sostanze si amalgamino, poi passalo su tutta la chioma, partendo dalla linea centrale.
Attendi in posa per almeno 10 minuti.
Passaggio 2: colorare
Ora, passa la tinta utilizzando un pettine. Devi passarlo dalle radici alle punte per ottenere dei risultati. Per ottenere i capelli blu, devi lasciare in posa per mezz’ora. Per le prime volte, meglio per 40 minuti.
A questo punto, dovrai sciacquare abbondantemente. Come per qualsiasi tinta, perderai molto colore e dovrai terminare l’operazione solo quando l’acqua tornerà chiara durante il risciacquo.
La gradualità
Per arrivare a ottenere una tinta perfetta, è importante agire per gradi. Se non hai mai fatto la tinta e hai la capigliatura molto scura, castano scuro o addirittura nera, dovrai prima portare la tinta bionda per un po’ di tempo e solo dopo potrai passare al blu.
Più la gradualità è lontana, più è difficile ottenere questa tinta e più serve l’aiuto di un parrucchiere. Se non vuoi rovinare i capelli, è importante farti aiutare.
Se hai fretta, c’è l’intramontabile parrucca.
Quando rifare la tinta
La tinta va rifatta una volta ogni due settimane, almeno per i primi tempi. Se la ricrescita non è molto evidente, puoi usare gli spray in commercio, ma comunque non puoi usare lo spray su tutta la chioma.
Conclusioni
I capelli blu sono da portare se si ha pazienza e se si ha tempo per poter prenderti cura costantemente dei tuoi capelli. La tinta è consigliata alle ragazze a chi può indossare questo colore anche come rossetto trasgressivo.
In ogni caso, questa tinta ha il suo fascino e chi vuole farla ottiene comunque grandi soddisfazioni in pubblico e in privato.