Come prendersi cura dei capelli in estate: qualche consiglio

L’estate è entrata finalmente nel vivo: dopo mesi trascorsi in casa o in ufficio è ormai arrivata l’ora di fruire del meritato riposo e di godersi finalmente sole ed aria aperta. La stagione più calda e viva dell’intero anno può, però, nascondere una serie di insidie per la salute dei nostri capelli: il cado, il sole, la sabbia, la salsedine del mare, il cloro delle piscine, l’eccessiva sudorazione, i lavaggi frequentissimi causano, infatti, nella maggior parte dei casi, l’indebolimento del capello che, a fine stagione con il rientro in città, appare secco e sfibrato. I raggi solari, in particolare, sono in grado di penetrare nel capello e a compromettere la sua struttura originaria, indebolendolo fino al punto da renderlo così fragile da spezzarsi.

Per evitare di stressare eccessivamente i nostri capelli durante la stagione estiva è bene tenere a mente alcuni, semplici accorgimenti, che possono, però, risultare vitali per mantenere il giusto equilibrio e la giusta idratazione di cuoio capelluto, fusti e punte.

  1. Indossare un copricapo. Che siate in spiaggia, in montagna o in un’escursione è sempre bene proteggere il capo ed i vostri capelli dalla calura e dai raggi solari troppo intensi. La scelta in tal senso è davvero variegata: prediligete cappelli in paglia, freschi e dai colori chiari, per evitare che attirino troppo i raggi, oppure dei leggeri foulard da legare a mò di bandana… risulterete trendy e allo stesso tempo proteggerte la vostra chioma.
  2. Utilizzare creme ed olii per idratare i capelli. Più che in qualsiasi altro momento dell’anno in estate i tuoi capelli hanno bisogno di protezione e della giusta idratazione. Quando sei in spiaggia, oltre al solare per la tua pelle, applica delle creme o degli olii idratanti con filtri di protezione solare, che creano una vera e propria barriera protettiva contro sole ed agenti esterni.
  3. Legare i capelli. Soprattutto nel caso di chi abbia capelli lunghi, in spiaggia è buona norma legare i capelli (con una coda, una treccia, uno chignon) per ridurre la superficie di esposizione dei capelli al sole. In questo modo riusciremo anche a proteggere la nostra chioma dal vento, dalla sabbia e da tutti gli agenti esterni che potrebbero facilmente aggredirli.
  4. In dossare una cuffia in piscina. Nel caso in cui abbiate optato per un pomeriggio in piscina non dimenticate mai di indossare una cuffia prima di godervi una bella nuotata o un rilassante bagnetto. La cuffia proteggerà i vostri capelli soprattutto dal cloro, che viene utilizzato per sterilizzare l’acqua e che rende i capelli secchi, crespi ed aridi.
  5. Risciacquare i capelli con acqua dolce dopo un bagno. Che sia in mare o in piscina, dopo un bagno è buona norma fare una rapida doccia con acqua dolce per rimuovere dalla pelle e dai capelli residui di salsedine, sabbia o cloro e prodotti chimici. Usa acqua tiepida e mai troppo calda, perché gli sbalzi di calore tendono a far disidratare il capello. Per quanto riguarda lo shampoo prediligi sempre degli shampoo delicati ed usane modiche quantità, magari diluite con un pochino di acqua, proprio per evitare di stravolgere l’equilibrio della tua chioma con frequenti lavaggi ed aggredire capelli e cuoio capelluto.
  6. Usare balsami o maschere. Il balsamo ha l’importante ruolo di rendere i capelli più morbidi e facilmente pettinabili dopo ogni lavaggio, per cui il suo uso previene l’eventuale spezzarsi del capello stesso. Per quanto riguarda le maschere, invece, il loro ruolo diventa a dir poco fondamentale in una stagione cruciale come l’estate. L’applicazione di maschere idratanti a base di componenti emollienti come burro di karité, olio di argan o olio di jojoba, nutre il capello fragile donandogli una nuova vitalità e lucentezza. Ricorda però di applicare tali maschere dopo lo shampoo e di lasciarle applicate sul capo tutto il tempo necessario affinché possano agire.
  7. Non usare phon e piastre. L’abbiamo ripetuto più volte ma lo faremo per l’ennesima volta: il calore eccessivo è nemico dei capelli. Per questo, soprattutto in estate, dove caldo e sbalzi di temperatura sono all’ordine del giorno è meglio evitare di sottoporre i nostri capelli all’ulteriore stress di essere asciugati con un violeto getto d’aria calda o, peggio ancora, ad una piastra incandescente. Meglio approfittare per lasciare asciugare i nostri capelli all’aria aperta, senza diretta esposizione ai raggi solari.
  8. Mangia frutta e verdura fresche. Questo sembrerà un consiglio da poco, uno di quello che dicono in tutti i telegiornali e nelle trasmissioni estive, quando si parla di come combattere la calura o dei cibi da prediligere, ma anche per i capelli è fondamentale l’apporto giornaliero di vitamine. Prendersi cura dei nostri capelli, quindi, non può prescindere dalla nostra alimentazione, sia per evitare la disidratazione che per introdurre la giusta quantità di vitamine.

Si tratta di 8 semplici avvertimenti che, credo, possano essere seguiti senza grosse difficoltà ma che senza ombra di dubbio ci daranno una mano per mantenere in salute i nostri capelli.