Gastrite: cause, conseguenze e rimedi

La gastrite: cause, conseguenze, rimedi e soprattutto come mantenere la salute del tuo stomaco con il giusto stile di vita in questa guida pratica.

Cause

Cos’è la gastrite e quali sono le cause di questa malattia allo stomaco? La gastrite è un’infiammazione dello stomaco, che può dipendere da diversi fattori. Le cattive abitudini sono la prima causa.

Se bevi troppo alcool, mangi troppi cibi grassi ed esageri con un certo tipo di medicine (come gli analgesici e gli antinfiammatori), la malattia è in agguato. Anche uno stile di vita troppo stressante e frenetico incide sullo stomaco e può portare a questo disturbo.

I problemi possono partire anche da una questione ereditaria (soprattutto nei casi cronici) e da particolari batteri come l’Helicobacter Pylori, che si diffonde velocemente nello stomaco ed è, purtroppo, abbastanza diffuso.

C’è anche chi soffre di gastrite come conseguenza collaterale dell’influenza, quindi, se sei particolarmente sensibile, dovresti fare attenzione.

Conseguenze

L’infiammazione causa dei danni alla protezione mucosa che crea l’ambiente ideale per svolgere le funzioni dello stomaco. Questo è il motivo per cui lo stomaco “brucia”, si sente dolore e nei casi più gravi, si vomita.

Quando si mangia, si possono anche sentire piccoli disturbi tra i sintomi. Il gonfiore e il fatto di perdere peso sono altri sintomi della gastrite e collegati alla malattia in maniera diretta.

Il disturbo può essere temporaneo o cronico, ma ai primi sintomi evita i rimedi della nonna e rivolgiti subito al medico.

Rimedi e cure

I rimedi e le cure contro la gastrite dipendono dalle cause scatenanti. Da non confondere con il semplice “mal di stomaco”, per la gastrite è importante agire in maniera tempestiva.

In caso di infiammazione dovuta a batteri, il medico prescriverà una serie di antibiotici specifici, da assumere per una settimana per evitare problemi e alleviare in via definitiva i sintomi.

Per quanto riguarda le cattive abitudini, invece, quando gli effetti sono devastanti, si prescrivono farmaci antiacidi, che ripristinano la flora batterica e risollevano lo stomaco.

Durante le cure, è importante seguire una dieta molto leggera e cercare di evitare gli eccessi. In questo modo, potrai rimetterti in forma e dire addio alla gastrite in pochissimo tempo.

Per chi ama le erbe officinali, sappia che la menta piperita (e quindi tisane con questo elemento) aiuta ad alleviare i sintomi per un breve periodo, soprattutto in caso di mal di stomaco temporaneo.

Insomma, la gastrite è inserita tra le malattie che si curano abbastanza facilmente e che si combattono con soluzioni efficaci in poco tempo. Chiedi consiglio al tuo medico per saperne di più!

Consigli utili per prevenirla

Se devi usare dei medicinali specifici, ma che possono danneggiare lo stomaco, di solito il medico prescrive anche un farmaco “di protezione”, che consente di allontanare gli effetti dannosi della gastrite.

Come sempre, uno stile di vita più lento e più sano aiuta a prevenire la gran parte dei disturbi. Nel caso specifico, inserire l’alcool solo saltuariamente nella dieta, oppure fare una buona attività sportiva che bruci i grassi non può che essere consigliata.

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.