In questo periodo di inizio anno molte sono le persone che si sono attivate per perdere peso e per recuperare poco a poco la forma fisica perduta.
Al di là del concetto di dieta e di una sana ed equilibrata alimentazione, infatti, per riprendere la forma fisica ideale e tonificare i muscoli, è necessario fare tanto movimento. È una buona abitudine, pertanto, riprendere a svolgere degli esercizi o cominciare con una nuova attività fisica tra le tante a nostra disposizione (palestra, piscina, pilates, ballo, zumba, e così via), ma bisogna fare particolare attenzione alla gradualità dell’esercizio fisico stesso.
Uno degli errori più banali che si commettono quando si riprende a muoversi è, infatti, quello, di voler strafare, con l’idea di voler ottenere tutto e subito, senza renderci conto che questa scelta rischia di affaticare gli apparati coinvolti nel movimento o, con elevata probabilità, può portare a disturbi e fastidi muscolari, come i famigerati crampi.
I crampi altro non sono che un’alterazione del normale movimento di contrazione muscolare. A seguito di questo spasmo o contrazione improvvisa si avverte un fitto e repentino dolore proprio in corrispondenza del muscolo interessato. Nella maggior parte dei casi tale dolore è così lancinante da costringerci ad interrompere l’attività fisica che stavamo svolgendo.
Le cause
A cosa è dovuto il manifestarsi dei crampi in una persona? Generalmente una della cause principali è imputabile proprio allo scarso allenamento del nostro organismo e, in particolare, dei nostri muscoli. Ecco perché i crampi compaiono così frequentemente nelle persone che hanno cominciato da poco ad allenarsi.
Ma non solo. I crampi possono comparire anche su soggetti allenati quando lo sforzo fisico è eccessivo o prolungato e la fatica si fa sentire: classico esempio è quello dei calciatori che, durante i tempi supplementari di una lunga partita, cominciano ad avere problemi di crampi.
Un’altra causa può essere legata anche ad un elevato livello di disidratazione nei soggetti che praticano sport, con una conseguente riduzione di Sali minerali nell’organismo.
Come evitare i crampi
Come abbiamo appena visto le cause possono essere differenti e possono colpire chi pratica sport a qualsiasi livello di praticabilità, sia che si parli di neofiti, sia che ci si riferisca a degli atleti super allenati.
Cosa fare allora per evitare il presentarsi dei fastidiosi e dolorosi crampi?
- Per le persone che hanno da poco iniziato a ripreso a svolgere attività fisica è importantissimo che quest’ultima venga svolta in maniera graduale, incrementando giorno dopo giorno sia l’intensità che la durata degli esercizi stessi.
- Per quanto riguarda l’alimentazione, meglio consumare un pasto abbastanza leggero almeno 2 o 3 ore prima dell’attività spesso, prediligendo cibi ricchi di potassio (come banane o frutta in genere), magnesio (contenuto in mandorle, noci, pesci e così via) o di calcio (primi fra tutti lette e latticini).
- È importantissimo svolgere un idoneo riscaldamento muscolare prima dell’attività fisica e, al termine di quest’ultima, fare esercizi di allungamento muscolare o stretching.
- Ricordatevi di bere spesso per evitare problemi di disidratazione. Va benissimo l’acqua o anche le bevande energetiche idonee ricche di Sali minerali. L’importante è bere con regolarità almeno ogni 20 minuti.
Grazie a questi semplici ma fondamentali consigli potrete evitare il doloroso contrattempo dei crampi e vivrete con maggiore serenità la fase di allenamento fisico, indispensabile per ritrovare la vostra forma fisica ideale.