I migliori afrodisiaci? Tutti vegetali!

cibi-afrodiaci

Sempre più spesso si sente parlare di quanto faccia bene la dieta ricca di alimenti vegetali. È stato infatti dimostrato in più studi che assumere grassi e proteine di origine animale aumenta il rischio di ammalarsi di cancro, di diabete, di artrite reumatoide, di ipertensione e di malattie cardiache. Inoltre recentemente è stato scoperto che mangiare carne, soprattutto dopo i 50 anni, aumenta la possibilità di ammalarsi di cancro perché le proteine di origine animale aumentano la produzione dell’ormone della crescita, ossia l’Igf-1, dunque tutto ciò aumenta la sopravvivenza e il proliferare delle cellule tumorali.

Ora, passando a discorsi leggeri, sapevate che anche i migliori afrodisiaci si trovano nel mondo vegetale? Ecco a voi un piccolo elenco per accendere le vostre cene a lume di candela, con un post-cena altamente infiammabile…

Mandorle

mandorle

Le mandorle da sempre sono considerate simbolo di fertilità. Gli antichi romani, ad esempio, lanciavano le mandorle agli sposi. Inoltre, si pensa che il loro profumo sia molto eccitante per le donne.

Asparagi

Si diceva fossero afrodisiaci già nel 17° secolo. Gli asparagi aumentano potassio e acido folico, e quest’ultimo soprattutto aumenta l’istamina, che è una componente necessaria perché sia gli uomini che le donne raggiungano l’orgasmo.

Avocado

avocado

L’avocado non sono ha la forma dell’organo sessuale femminile, ma è anche ricco di acidi grassi omega-3 e di potassio, esattamente come di vitamina B6, nota per aumentare la produzione ormonale maschile. Sono così efficaci per fare l’amore che i preti spagnoli vietavano ai loro parrocchiani di mangiarli!

Banana

Considerata dagli indù un simbolo di fertilità, la banana non solo ha una forma chiaramente fallica, ma è anche davvero ricca di vitamine del gruppo B e di potassio. Inoltre, le banane contengono la bromelina, che è un enzima che migliora la libido soprattutto degli uomini.

Basilico

Il basilico è il ‘cugino’ della menta, e aiuta a stimolare la circolazione, oltre al desiderio sessuale. Nel folklore moldavo, un uomo è destinato a innamorarsi di una donna se accetta da costei un rametto di basilico in dono.

Cioccolata

cioccolato

La cioccolata non è solo un regalo sempre gradito a San Valentino, ma è anche un modo per accendere quella giornata degli innamorati! Infatti è ricco di composti come l’anandaminde, un’ottima sostanza psicoattiva, e la feniletilamina, un’altra sostanza chimica che rilascia dopamina nei centri del cervello che sono collegati al piacere, producendo sentimenti di eccitazione e di felicità. Il cacao contiene, inoltre, il triptofano, che è fondamentale perché il cervello rilasci serotonina, la sostanza chimica della felicità.

Fico

Si crede che fossero presenti addirittura nel Giardino dell’Eden, oltre ad essere il frutto preferito della seducente Cleopatra. Inoltre, anche gli antichi Greci associavano i fichi all’amore e alla fertilità. I fichi sono una ricchissima fonte di flavonoidi e di antiossidanti, e possono aumentare la resistenza sessuale.

Aglio

L’aglio contiene l’allicina, che è un ingrediente che aumenta il flusso sanguigno. Sia nell’induismo che nel giainismo, si crede che l’aglio aumenti il desiderio, surriscaldando corpo e spirito. Unico neo, il ben noto odore che conferisce all’alito. Ovviamente è da evitare soprattutto al primo appuntamento. Possibilmente anche al secondo!

Tutti pronti con la lista della spesa ora?