Questo inizio di autunno è ricco di novità per il celebre profumo J’adore della casa Dior. Da poco, infatti, l’amatissima fragranza eau de toilet della linea J’adore è stata rivisitata da Franςoise Démachy: il profumo mantiene le sue straordinarie note floreali, che lo hanno reso negli anni un successo a livello mondiale, ma esalta ancora di più l’aroma di rosa e gelsomino e, soprattutto, si arricchisce della presenza di una straordinaria essenza di neroli, proveniente dai fiori di arancio della Tunisia.
Per un profumo ancora più sofisticato ed elegante non poteva di certo mancare una campagna pubblicitaria altrettanto incredibile.
Visti i successi riscossi per i precedenti spot, la maison Dior ha deciso di continuare ad incentrare la sua campagna pubblicitaria sui temi che J’adore suscita nelle persone: L’eleganza e la femminilità che tale profumo esprime, infatti, evoca un mondo di sensualità e lusso, in cui l’oro domina incontrastato. Per essere all’altezza di questa nuova sfida mediatica la maison Dior si è affidata al meglio chiamando, come regista, l’affermatissimo Jean Jacques Annaud (che aveva già diretto successi del calibro di “Il nome della rosa” e “Sette anni in tibet”) e riconfermando, come protagonista, la splendida Charlize Teron, indiscussa testimonial di J’adore dal 2004. A completare questo quadro di eccellenze è un’ambientazione straordinaria, lussuosa e regale: la reggia di Versailles.
Lo spot, che come sappiamo in tv dura solo una manciata di secondi, è il risultato di quasi un anno di lavoro di Annaud e il team Dior: pare ci sia voluto tanto tempo, infatti, per ricreare nella reggia di Versailles un’aria retrò e sofisticata, che rievochi quei tempi passati tanto cari a monsieur Dior. La scena si svolge nel salone degli specchi della reggia, e riproduce una sfilata, con tanto di backstage, di preparativi e di abiti sgargianti. Uno di questi è quello indossato dalla splendida Charlize, interamente dorato, come lo stesso profumo J’adore evoca.
Colpisce subito la fusione tra l’attualità rappresentata dall’attrice sudafricana e l’intramontabile passato di tre icone della moda e dello stile come Grace Kelly, Marlene Dietrich e Marilyn Monroe, che compaiono sapientemente nello spot. Particolare risalto viene dato alla figura di Marilyn che, inebriata da J’adore, tenta di appropriarsi la boccetta di profumo. Un riferimento ad un mito di eleganza e femminilità del passato, ma anche un piccante riferimento al confronto tra Chanel n.5 e J’adore: quest’ultimo, infatti, ultimamente è riuscito a superare la storica fragranza della maison Chanel come vendite a livello mondiale. Come dire, è come se la casa Dior, con questa scena, avesse simbolicamente voluto sancire il passaggio di testimone in favore del profumo oggi più venduto e conosciuto al mondo … un profumo da adorazione, come dalla classica conclusione di Charlize Teron, che afferma: “J’adore!”.