Imprinting: una nuova tecnica per colorare i capelli

L’Imprinting è una particolare tecnica per colorare i capelli. Vediamo di cosa si tratta e come funziona la colorazione dei capelli con questa tecnica.

Di cosa si tratta

L’Imprinting si usa sul colore naturale dei capelli o su una prima tinta su tutta la chioma. Si tratta di un metodo per colorare i capelli molto particolare. In pratica, si colorano sui capelli, come una stampa, delle figure geometriche o animalier. L’effetto è davvero unico e tiene come una comune tinta.

Naturalmente, non è un tipo di tinta che si possa fare da sole, ma rappresenta una vera e propria novità delle tendenze capelli per il 2018. Come si fa materialmente questa tecnica e dove è possibile richiederla per avere questo effetto così naturale sui propri capelli? Quale scegliere? Infatti, di imprinting non ce n’è solo uno. Le tecniche a disposizione sono almeno due, in base all’effetto che si vuole dare e al colore.

Scegliendo una tonalità più vicino al colore naturale dei capelli si ottiene un effetto che si nota solo quando i capelli sono raccolti o con una coda di cavallo. Invece, le donne più audaci, potranno usare colori più scintillanti e forme geometriche più wild, per un effetto da sfoggiare senza paura grazie ai capelli lunghi.

I capelli lunghi, infatti, danno una resa maggiore, ma anche chi ha il taglio medio può trovare soddisfazione in questo stile.

Come si fa

Per il colorista, è tutto molto semplice. Tutto si basa su degli stencil per capelli. Questi non sono di carta come quelli che si usano alle pareti, ma di metallo. In più, riescono a coprire tutta la lunghezza del capello grazie alla loro forma. la tecnica è, però la stessa degli stencil per la casa. Il colorista, infatti, non fa che spruzzare il colore per i capelli sulla chioma, mettendo, però, su di essa, lo stencil.

In questo modo, il gioco di effetti è assicurato e non si tiene nemmeno tantissimo tempo in posa. In base a come viene passato il colore, gli effetti sono molto diversi. Per esempio, si possono colorare solo alcune parti, oppure tutta la capigliatura. Tutto dipende dall’effetto che si vuole ottenere. In ogni caso, la moda capelli donna di quest’anno riporta questa tecnica come un vero must have, ideale per chi vuole dare ai propri capelli un forte impatto, quasi ipnotico.

Questa nuova tecnica sta spopolando perché davvero ogni donna, in base alle indicazioni date al colorista, può chiedere un effetto particolare e ottenere una lunghissima tenuta. I colori da usare dipendono anche dal colore di partenza, perché fa poi da base alla seconda tinta eseguita direttamente con lo stencil attraverso questa nuova tecnica.

Dove si fa

Questo sistema è stato brevettato dal colorista Angelo Seminara, direttore artistico di Davines. Quindi, il brand ha acquisito il brevetto e solo i centri legati al marchio sono autorizzati a eseguire questa colorazione per il momento.

Per mantenere l’effetto più a lungo, è bene curare i capelli con shampoo pensati per capelli colorati e non fare la tinta monocolore. Se la tinta di base va rifatta, l’effetto svanisce.

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.