Le BB cream

Il fenomeno del momento si chiama BB cream. Non le conoscete ancora? Allora seguiteci nell’universo di queste nuove creme che stanno conquistando tutto il mondo del make up per conoscerne caratteristiche, benefici e per sapere dove poterle acquistare.

Cosa sono le BB cream?

Il nome BB cream sta per “Blemish Balm” cream, letteralmente crema con “balsamo lenitivo”, ma, forse, in maniera più appropriata potremmo definire questo prodotto come delle creme anti-imperfezioni. Le BB cream nascono in Germania nel mondo della dermatologia per dare un concreto aiuto ai pazienti sottoposti a chirurgia laser: tale crema veniva, infatti, utilizzata su tali pazienti per proteggere la pelle da poco sottoposta ad operazione laser, per lenire eventuali ferite e per coprire le eventuali cicatrici o imperfezioni del viso post-operatorie. Tramite l’utilizzo di questa crema, in pratica, la pelle irritata e delicata del paziente risultava non solo più protetta ed idratata ma anche visibilmente più liscia ed uniforme, grazie alla copertura di eventuali arrossamenti, cicatrici o imperfezioni di varia natura.

Ben presto però la BB cream, visti i suoi notevoli benefici, ha cominciato ad essere usata come vero e proprio cosmetico ed ha subito una rapida diffusione soprattutto in Asia. Dall’Asia agli Stati Uniti il passo è stato breve, perché, si sa, le star di Hollywood sono sempre super attente alle novità interessanti in fatto di cosmesi e bellezza, per cui questo prodotto è ormai riuscito a conquistare mezzo mondo e si prepara a diventare un must anche in Europa e nel nostro Paese.

Quali sono le caratteristiche delle BB cream?

Come accennavamo in precedenza, le BB cream sono nate con molteplici finalità, atte a idratare la pelle e migliorare l’aspetto del nostro viso dandogli luminosità riuscendo, al contempo, di nascondere le varie imperfezioni che potrebbero essere presenti. Le BB cream costituiscono, quindi, una vera e propria rivoluzione nel campo della cosmesi e del make up perché includono in uno stesso prodotto i vantaggi e le caratteristiche di 3 prodotti messi insieme:

  • La crema idratante, perché al suo interno contiene elementi che consentono una profonda idratazione della pelle, con l’aggiunta di buoni fattori di protezione solare;
  • La base trucco, o primer, soprattutto se si sceglie un colore particolarmente chiaro con una texture leggera:
  • Il fondotinta, grazie alla sua capacità di coprire acne, macchie, cicatrici ed imperfezioni varie presenti sul volto. In questo senso le BB cream potrebbero rivelarsi molto più efficaci del classico fondotinta perché, proprio a causa della loro natura di prodotto di cura e bellezza, tendono a penetrare in profondità nella pelle, evitando che si formi uno strato non uniforme o che si evidenzino accumuli di prodotto in punti critici del viso, come nel caso di alcuni fondotinta.


Le premesse sono davvero interessanti ed i vantaggi notevoli.

  1. Le BB cream sono un ottimo compromesso tra un fondotinta ed un prodotto di bellezza e costituiscono 3 prodotti in uno, con notevoli vantaggi sulla praticità e sul risparmio.
  2. È un prodotto che non occlude i pori ma che lascia traspirare la pelle, grazie alla sua natura e alla presenza di ingredienti quasi interamente naturali.
  3. Si ottengono dei risultati eccellenti con un viso dal colore compatto ed uniforme e con le imperfezioni che spariscono.
  4. Ci sono delle BB cream studiate appositamente per specifici tipi di pelle e di esigenze: si va dai prodotti anti-age per prevenire l’invecchiamento della pelle, a quelli per pelli secche, grasse o con problemi di acne.
  5. È un prodotto semplice da applicare e dalla texture morbida e leggera, che non appesantisce il viso.



© Garnier

Naturalmente stiamo parlando di un prodotto relativamente nuovo per i nostri territori, per cui bisogna anche considerare che non lo conosciamo a fondo, che è ancora difficile da reperire in Italia e che le sua colorazioni sono state studiate, fino ad ora, solo per pelli molto chiare (sulla base delle donne asiatiche).

Come abbiamo detto, però, le premesse sono ottime e molte sono le grandi case di cosmetici che stanno cominciando ad interessarsi a questo prodotto: oltre alle marche di BB cream già da tempo affermate all’estero (come Skin79, Missha, Lioele, Etude, Skin Food, Etude, The Face Shop) si aggiungono anche Revlon, Garnier, L’Oreal e Kiko in questo nuove settore che promette grandi novità nel campo della cosmesi e del make up.

Tranquilli, su Benessere Donna vi terremo informati su tutte le nuove BB cream in uscita in Italia.